Martedi 03/12/2024 ore 18:29:23 |
|
June, 2012
A target bottom FTSEMIB e SP500
01 June, 2012
Capeggati da un DAX da -4% non immune ai problemi degli altri, mercati finalmente ai target in un'ennesima seduta ribassista dopo giorni e giorni che la pressione stentava a raggiungere alcune quote ed in particolare la MM200 di S&P500 e soprattutto i target manipolativi di FTSEMIB che aspettavamo da qualche settimana. Sembra quasi una liberazione per coloro che cercavano la rottura delle catene rialziste sul nostro mercato.
Ma basterà questo target ribassista ? Forse è questa la domanda più diffusa tra tutti noi, che ci poniamo nel tentativo di dare un valore al proprio foracast .
Io ritengo che sia buon segno che il mercato non sia sceso sotto 12500, per le solite ragioni di grande leva; altro buon segno e che non abbiamo scavallato un Gann Level FTSEMIB, in particolare in numero 16 pari a quota 12527, sedici che è numero importante perchè i gann level sono 64, quindi sarebbe 1/4 del su range, siamo sopra un "quadrato" che porta a zero.
Una bella reazione, che nel grafico a 15' è già andata a target nel pomeriggio. Segna una candle della famiglia lower shadow che sappiamo da dover essere confermata; soprende però che il mercato non abbia reagito con ulteriore violenza, a parte le ricoperture da short selling. Lo scenario è quindi peggiore del 2009, quando toccammo queste quote ma poi risorgemmo immediatamente , come fosse un'esagerazione. E se si pensa quante ricapitalizzazioni sono state fatte dal 2009 e l'Italia comunque stenta a ripartire si capisce com'è duro lo scenario.
Per noi è comunque un livello di buy, sebbene in configurazione doppio minimo che non ci piace MAI. Difficile dire, in generale, qual'è un bottom, semplicimente perchè il bottom sarà fatto quando nessuno o pochi avranno il coraggio di comprare. Compri a 12500 ? Il mercato fa 11500 for sure.
Per l'operatività entrati ordini di vendita short immessi sin da ieri sera in area 12750 e 12650 FTSEMIB. Non ci siamo certamente arricchiti.
Poi siamo rimasti in freeze con le posizioni long a stike in area 11400 e tutto il portafoglio long. Volevamo mettere le mani su Crude ma non siamo riusciti a fare la valutazione. Rimane quest'idea come sempre punterei sulle commodity piuttosto che sulle obbligazioni della Nigeria.
posted on: 17:37