Giovedi 21/11/2024 ore 13:11:44
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Momento difficile (4 Giugno 2012)"

 

June, 2012


Momento difficile (4 Giugno 2012)

04 June, 2012

Le cose non sono andate come credevamo e francamente ci fa piacere vista la nostra impostazione perennemente long e tanto più ai minimi storici. 

I mercati euro hanno aperto male ma non in profondo rosso come ci aspettavamo e news (che possiamo descrivere in tema "banche e poveracci") hanno poi impresso una forza particolare proprio agli ultimi della classe, IBEX e FTSEMIB. I mercati americani hanno supportato dapprima con il future che è ritornato in parità e poi con aperture ed andamenti nell'intorno della parità.

Quando a domani possiamo solo ribadire che non c'è mai stata chiusura sotto i 12500 FTSEMIB, quota molto importante sia per aspetti di manipolazione (pressioni ribassiste con primi target in area 11700/500), sia per aspetti metafisici legati al nostro Gann Square (passaggio nell'ultimo "quarto"). Altra  osservazione positiva è la rottura, almeno intraday, di area 12940 che avevamo indicata come potenziale top da ricopertura short, anche se al close viene persa dopo aver segnato un muro nell'intraday con precisione davvero notevole. Di contro però non ci sono segnali inversivi di natura AT e/o manipolativa, i volumi sui big del paniere non sono "elevati", stemperando la bella prestazione del mercato. Ultima osservazione di scenario è che da oggi si è attivitata la finestra di osservazione del Movimento FIB: quando il movimento di roll-over si attuerà, il futuro di breve termine sarà comandato esclusivamente da questo razionale, facesse anche -5% l'America noi proseguiremmo dritti a rialzo (se fosse bullish) senza particolari problemi.

Il quadro quindi rimane incerto, siamo in piena tempesta e spendere oggi energie per cercare di trovare una direzione diversa da quella di uscita dall'occhio del ciclone è sbagliata.  Come si escle dall'occhio del ciclone ? Per noi non c'è altro modo che proteggere il portafoglio azionario con posizioni short su indice e comprare commodity. Oggi ci siamo mossi in questo senso: long sul Crude (pochi pezzi a dire il vero) e passagio 2.4:1 short:long FTSEMIB in modo che se i nostri certificati long andassero a stop avremmo complessivamente portato a casa un profitto almeno su questo trade.

La speranza è che il mercato faccia prima un bella gamba rialzista per consentirci di tornare in possesso di liquidità, con sell in profitto, con cui gestiremmo trade più consistenti nel periodo a venire, anche se l'idea era mollare almeno un po per l'estate.

 

posted on: 17:58