Martedi 03/12/2024 ore 18:16:25 |
|
June, 2012
Brutta seduta e parte Movimento FIB
11 June, 2012
Eccoci a commentare dopo 2 sedute di borsa anche se in questi giorni abbiamo onorato diligentemente gli impegni del privè che ci portano via diverse ore del weekend.Per noi questa seduta è stata un incubo non avendo potuto seguire e gestire la giornata di trading (per una serie di priorità familiari/logistiche) ed aprendo il ToL poco fà abbiamo constatato la mancata esecuzione dei nostri ordini su ENEL ed Atlantia ma soprattutto su Banca Popolare Etruria e Lazio che in mattinata è arrivata ad un tick sotto i nostri miserbali 500 pezzi 1.037. I broker non ci hanno eseguito quantunque la macchina software HFT avrebbe dovuto ricoprire fino a 1.038. Una vera dannazione visto che eravamo in gain e sospettavamo tutto ciò che segue. Queste mancate vendite, unite a quanto successo (vedi sotto), ci proiettano in un mix di scoramento e nervosismo, visto che ci aspettavamo nitidamente questa seduta bull e ci contavamo pure un bel pò per liberarci di un po di posizioni long, ritornando in possesso di liquidità dopo aver contabilizzato dei profitti su questo ultimo movimento rialzista.
Non ci era piaciuta la storia dei piani salva-euro ed altre news a carattere "salva-minchia". Immancabilmente oggi abbiamo avuto una pompatissima apertura bull in gap-up e con un consistente fuori banda BB daily, poi il mercato tiene i livelli conquistati in una specie di trend-continuum bullish, a ridosso della linea della morte e di resistenze S9P ben commentate al privè. Poi si degenera con movimenti intraday molto violenti, perdendo ben 700 punti di indice, un movimento da -5% intraday che è una candela nera tra le più "lunghe" dell'ultimo periodo.
Certamente si tratta della compensazione all'altrettanto violento movimento bull dei giorni precedenti, finalizzato a strappare posizioni shortiste e soprattutto per quanto attinente al FIB. Oggi è partito il Movimento FIB con un totale di circa 46K contratti scambiati su quello a scadenza venerdì di cui 11K circa in rollover su quello a scadenza Settembre. Come da nostra teoria cercheremo di operare un trade di "posizione", domani in open fino a scadenza, ma il problema è con quali soldi fare questo trade visto che non c'è rientrato una ceppa in cassa per poterci muovere in trading.
Sappiamo che, al di là del move di breve termine comandato dal razionale del Movimento FIB, chisura weekly sotto fan bear 1x4 12961 opening weekly sarà presagio di un estate "drammatica" e la conferma che i doppi i minimi esistono solo sui libri di AT del cazzo. In questo scenario sotto bear il 12500 del 2009 verrà quindi violato nell'anno solare e quelli che vedremo in futuro, probabilmente in Ottobre 2012 (cfr. vecchi articoli di forecast), sarà il minimo del nostro mercato da cui sicuramente risorgeremo come paese di inventori, scienziati, navigatori e poeti. In questo senso siamo nettamente d vision contrarian a tutta questa storia di "conquista finanziari"a ma con bottom potenziali in area 9000 punti FTSEMIB, scenario bear da aggredire preferibilmente in modalità piramidale con posizioni azioniarie a mezzo titoli, secondariamente ETF ed evitando tassativamente la tentazione di prodotti derivati long su mercato Sed.Ex. Decisamente meglio un derivato normale per chi ama giocare col fuoco, a conti fatti si rischia di perdere di meno e di guadagnare molto di più.
posted on: 18:36