Martedi 03/12/2024 ore 18:12:42
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta del 22 Giugno 2012"

 

June, 2012


Seduta del 22 Giugno 2012

22 June, 2012

E' stata un bella seduta in sintesi. Dopo una scontata apertura in negativo, in scia chiusura americana del giovedì, con definizione di gap-down, il mercato trova forza e si riporta in pareggio (sopresa per quanto ci riguarda). Mentre gli altri indici galleggiano, IBEX e FTSE/MIB guadagnano punteggio positivo non frazionale e nel pomeriggio testano in volata quasi le vecchie resistenze (14000 punti FTSE/MIB). In Italia questo è possibile grazie alle solite UC e ISP, che compensano ENI, ma anche grazie ad ENEL che indubbiamente nell'ultimo periodo ha fatto bene. Titoli di nostro portafoglio. BMPS, migliore del listino con punte da 9%, raggiunge il suo secondo target che avevamo indicato in area 0.22 circa. Poi il mercato piega nel giro di un ora e chiude in debolezza in frazionale negativo, sui livelli di apertura. Un nulla di fatto ma sembra ancora una seduta "a caccia di stop loss short".

Circa il futuro ribadiamo quanto indicato sotto ma precisiamo che c'è un timing positivo su FTSE/MIB, quello S9T. Quindi forse FTSE/MIB farà meno peggio degli altri se l'America confermasse lo scenario orso, e di contro over performance anche in caso bullish.  La polarizzazione c'è e si è vista in questa lunga settimana di forza.

 

Appostati per un bel trade Circa le nostra operatività di trading abbiamo fatto quanto segue:

  • apertura ulteriori posizioni short su indice FTSE/MIB a mezzo certificato ad alto strike (pochi pezzi)
  • apertura posizione long su un titoletto Small Cap MTA (non lo riliviamo perchè il momento è delicato, anche qui pochi pezzi)
  • sell Atlantia 9.875 (ci siamo ripresi i soldi al netto delle commissioni): sbatte su una fan bear senza romperla;
  • sell Banca PEL con +6% di profit (qualche soldini, purtroppo anche qui erano pochi pezzi)

 

Contiamo nei prossimi giorni di operare un po da cecchini, tempo permettendo, scegliendo un obiettivo la mattina cercando di portarlo a casa morto entro la chiusura, trade più pesati di quelli fatti sopra. Stentiamo ad osare perchè siamo già abbondantemente long su tanta roba (il portafoglio è pesato long) ed abbiamo anche dei certificati long FTSEMIB che sono a 700 punti dal pareggio e che hanno già sentito l'odore della morte. Vorremmo liberarci di questi pezzi per poi operare con maggior decisione usando i certificati short solo come hedging di portafoglio. Ma anche qui siamo messi un po male avendo svariate posizioni short a 12700 di indice, prese a suo tempo per proteggere quel minilong. Quindi, a 14000 punti, inizierebbero a puzzare anche quelle ed andrebbero a loro volta protette stavolta con un titolo tipo ENI, oggi come oggi, ben pesato ed in logica di trade duale visto che solo con ENI il mercato risucirà a rompere area 14000.

Buon WE .

 

posted on: 17:54