Sabato 23/11/2024 ore 10:58:39 |
|
September, 2012
Movimento FIB set/12 Bear
18 September, 2012
La giornata di oggi ha confermato le nostre paure di ieri sconfessando l'ipotesi di bear trap almeno per i prossimi 2-3 giorni. FTSE/MIB, di cui il FIB è rappresentato nella figura a lato, apre addirittura in gap-down dopo aver segnato un classico segnale inversivo presente ieri al close (linea orizzontale). Lo scenario di attivazione del movimento FIB è ben visibile sui volumi di ieri, sul rollover di contratti, e sappiamo fino a dove potrà spingersi visti il range teorico di -1000 punti. Oggi ne ha fatti, in pratica, -500 e l'approdo potrebbe essere alla middle BB che peraltro concide con il gap-up ancora aperto e segnato nel primo box, il giorno del megalomane Draghi ex Governatore della Banca dei Ladri, la Banca d'Italia per l'appunto dove nessuno fa un cazzo e guadagnano tutti come manager di aziende private. Singolare quindi la configurazione del nostro mercato con 2 gap aperti, uno rialzista ed uno ribassista.
Siamo dubbiosi circa la possibilità di infrangere area 16000 punti circa in quanto si creerebbero problematiche su prodotti short ad altra leva. Del resto S&P500 a ieri sera non aveva generato segnali inversivi bear e potrebbe fare una chisura positiva che sostenga il listino domani per poi ritornare giù. Certamente il gap-up andrà chiuso prima o poi ma siamo scettici che possa avvenire in questi giorni, per il citato motivo, anche se l'AT lo abilita.
Per l'operatività non abbiamo perseguito alcuno dei segnali short incondizionati dati stamane, su titoli del paniere principale, quando abbiamo messo le mani su Piaggio che volevamo comprare sin da ieri. Siam fatti così e non ce ne fotte un cazzo, nemmeno dei nostri stessi segnali di trading. Sempre contrarian pure a noi stessi !
Chiusa e poi riaperta dopo 30' una posizione short su FTSE/MIB, su segnale inversivo BB 15 minuti che stentava ad andare a ricopertura e che ci è andato ore ed ore dopo.
posted on: 18:15