Martedi 03/12/2024 ore 18:40:22
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta di fine Ottobre 2012"

 

October, 2012


Seduta di fine Ottobre 2012

31 October, 2012

Era iniziata alla grande questa seduta finale di ottobre 2012, addirittura su un opening gap-up che non abbiamo investigato dal punto di vista della news. Nella mattinata il gap rimane aperto arrivando a testare la middle BB daily a 15680, con un top leggermente sopra a 15714, proprio sul valore di nostra fan 1x2 opening weekly 15712... e non serve dire altro.

Eravamo davvero contenti di questo movimento bull riportato nella parte finale della figura qui di sotto in grafico a 15 minuti con BB.  Nel pomeriggio si cambia faccia però, con indici euro in contrazione, mercato americano S&P500 che non tiene 1410 e passa in negativo. Quindi su FTSE/MIB si sviluppa una configurazione di bullish abrupt che su grafico daily segna una candle upper shadow, di nuovo in fallimento test middle così come qualche giorno fà, anche se questa volta è stato un tentativo di rebound dalla BB- e non un test in discesa dalla BB+. Poco cambia.

Dal punto di vista del pricing quindi non si scavalla la fan, si rimane in un area (15400-16000) che è senza trend, si instatura una chiara configurazione di congestione con un laterale sempre più fino che risolverà, come sempre con violenza, in un verso o nell'altro. L'evidenza, ovviamente, non è positiva e questo altrettanto ovviamente non ci fa piacere. Speriamo di sbagliare alla grande !

 

 

Per il trading oggi abbiamo venduto la posizione Piaggio che risale a qualche tempo fa. Siamo usciti in chiusura sul PMC dopo che il titolo pompando a +5% aveva fatto 1.92, nettissimo livello di ricopertura short che speravamo potesse essere vinto al close, anche perchè giorni fà c'erano stati volumi notevoli nei pressi di un bottom di periodo. Invece il titolo, nostra bestia nera storica, non ci ha regalato questo successo e siamo tornati in possesso di un po di liquidità che nei prossimi giorni/mesi ci servirà per sistemare definitamente certe questioni.

Chiudiamo comunque in positivo il mese di Ottobre, profitto striminzito che sia ma pur sempre profitto, noi che non conosciamo più vendite che non siano in profitto: titoli nel cassetto e piatevela in der culo : "diccette 'o romano ngoppa a man nfaccia 'o brokèr ... "  :-)))

 

posted on: 18:11