Giovedi 21/11/2024 ore 12:05:37
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta del 25 Febbraio 2013"

 

February, 2013


Seduta del 25 Febbraio 2013

25 February, 2013

Seduta caratterizzata da forza sullo scenario Europeo e da stallo, attualmente, su quello Americano. Il nostro mercato fa capitolo a parte con una gigantesca volatilità derivata dall'andamento delle elezioni; quando sono usciti i primi dati sulle consultazione elettorali (exit pool) il mercato, già pimpante, ha fatto il test della nostra quota spartiacque bull/bear 16750, andando a 16880 di massimo; poi si sgonfia sull'andamento meno netto delle elezioni che, in via teorica, porterebbe instabilità politica e questo non è mai gradito ai mercati finanziari. In questa fase alcuni titoli vengono sospesi, credo per superamento degli spread massimi sul book.

 

Cosa dire della giornata ? Al di là di motivi tecnici sapevamo che il vero test di forza sarebbe stato closed over 16750 oppure permanenza over per almeno 4 ore di borsa. Qui si gioca la partita della "mietitura" sui prodotti derivati SeDeX. E non siamo ottimisti sulla settimana in quanto ci sono dei setup negativi per il breve periodo (in particolare III mercoledì del mese). L'andamento conferma quindi la mancanza di forza "assoluta" sul nostro mercato quantunque noi siamo ben long ed in particolare stamattina in open avevamo anche incrementato leggermente le posizioni sull'indice FTSE/MIB a mezzo ETF Lyxor (prodotto non leveraged) trovandoci in un buon gain al momento del test di arera 16750. Posizioni che come al solito trattiamo esenti stop loss, ovvero in DICTAT "NO PROFIT NO SELL".

Non abbiamo voluto vendere in profitto e forse adesso ce ne pentiamo un po, ma resta tuttavia aperta la posizione di hedge, short, aperta venerdì sera su FTSE/MIB a mezzo leverage certifcate short 17750 (non commentata perchè non abbiamo aggiornato il blog) che speriamo vada a stop in quanto ci consegenrebbe un bel bottino sul portafoglio, come non abbiamo fatto in questo inizio anno solare 2013.

Posizione short da chiudere in area 15750-550 in netto profitto oppure, come alternativa, da lasciare aparta ma rafforzando la posizione su FTSE/MIB o sui Bancari Italiani ed in particolare su Unicredit. Tutto questo in logica di medio periodo perchè poi crediamo venga l'evento che aspettiamo dal 2007, ossia la fine della crisi ....

 

Buona Serata 

 

posted on: 17:43