Martedi 03/12/2024 ore 18:14:51
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Prima seduta Aprile 2013"

 

April, 2013


Prima seduta Aprile 2013

02 April, 2013

Era ed è una settimana difficile in quanto a previsione di andamento del mercato (e conseguente operatività) e per il nostro indice FTSE/MIB ancora di più; lo scenario dei mercati vede indici sui massimi, come S&P500 che oggi ha bissato il massimo storico di 1570, ma senza aver mai dato segni di bear reversal. Il nostro mercato invece è rimasto parecchio indietro, per le note problematiche del paese e per la volontà speculativa di affossarlo nel dopo-Monti (non commentiamo oltre la vicenda politica). Vedevamo (e vediamo) un segnale ribassista di natura manipolativa su prodotti finanziari derivati e questo segnale ha predominato, nella nostra analisi, su due altri segnali che invece erano nettamente rialzisti, uno di origine timing (S9T) e l'altro sempre esoterico ossia Gann Fan (in figura). Come noto agli amici del Privé, questa settimana la fan 1x3 bullish transita a 15224 opening weekly ed il minimo di oggi a 15223 non è certo un caso. Precisioni maniacali ? Con la seduta del venerdì e quella del lunedì si è consolidato infatti il classico scenario di perdita e convergenza sulla fan inferiore, ossia dopo la perdita della 1x2 (nella settimana delle elezioni) l'indice è sceso violentemente per poi stabilizzarsi su questi livelli ed essere raggiunto dalla fan in questione, che vivendo di vita propria (come una Media Mobile) è cresciuta piano piano fino ad arrivare a questa quota dando un colpettino all'indice.

Siamo quindi in uno scenario di supporto sulla 1x3 e, temporaneo che sia, ha attivato questo buon rimbalzo daily, movimento rialzista che non consideriamo affatto affidabile, se non ci saranno close over 15550 e comunque se ci fossero sempre con upsize limitato, di circa 400 punti di indice. Siamo in una zona troppo importante per dar vita ad un recupero senza aver fatto gli spike ribassiti che attendiamo. Siamo di questa view e magari ci sbagliamo: il nostro portafoglio è long e quindi ci va bene così.

 

Per il trading nessuna operazione svolta ma ci è dispiaciuto infinitamente non aver comprato Banca MPS, sulla sospensione a 0.166 di metà mattina (-10%) perchè interotti da una questione di lavoro.... ci saremmo fatti bei 7 punti percentuali a rialzo, in poche ore, su uno dei nostri migliori cavalli di battaglia. Così è la vita.

 

posted on: 17:28