Sabato 23/11/2024 ore 08:56:46
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Sulla Linea di Confine (15100 FTSE/MIB)"

 

April, 2013


Sulla Linea di Confine (15100 FTSE/MIB)

04 April, 2013

Abbiamo sempre una vision sul mercato, sia di breve che di medio e lungo termine (che esponiamo sempre con massima chiarezza, es un semaforo), e prendiamo sempre una decisione operativa (quasi sempre long). Ma in situazioni come queste non si può azzardare nulla: area 15100 FTSE/MIB non è un numero qualsiasi essendo la principale linea di confine dell'ultimo pattern rialzista (bull market) partito nel luglio del 2013, che è andato bene fino ad inizio anno e che ha iniziato a scricchilare proprio quando il Presidente Monti ha dato le dimissioni. In questo periodo di non governo e di catto-coministi che girano nella stanza dei bottoni del pease (ma con il PdL sarebbe stato pure peggio) siamo arrivati a tanto. Come Italiani siamo dispiaciuti dello scenario socio-economico, anche perchè siamo tra i paesi peggiori del mondo nelle performance, su vari time-frame, come sintetizzato in questa applicazione di RBS.

Nei fatti sapevamo gia da mesi e mesi che il mercato sarebbe stato bear nella seconda parte dell'anno, quando le recensioni erano tutte favorevoli, eccetto la nostra, ma con la convinzione che da qui poi saremmo risorti definitivamente. E siamo ancora della stessa opinione. Difficile oggi dire cosa succederà domani e dopo domani (dopo aver azzeccato anche questo forecast bear per il breve termine), molto più facile supporre quello che succederà fra 6 mesi: la rinascita del nostro Paese.

Oggi comunque non abbiamo abbandonato i minishort ma siamo entrati su UC poco dopo le 15, quando il mercato ha fatto il nostro target ribassista. Poche pezzatture, giusto per iniziare anche qui un processo di accumulo. Come nota: Non ci piacciono i derivati di merda e gli stop loss del cazzo, sono prassi di trading largamente superate in quanto abilmente sfruttate da chi fa il mercato per derubare chi ci prova. Noi piramidiamo prodotti classici, con trade esenti stop loss, e spacchiamo il culo alle facce di merda che professano la gestione della posizione di un blast-off con lo stop loss. Belle teste di cazzo.

 

posted on: 17:52