Giovedi 21/11/2024 ore 13:24:55
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta 11 Aprile 2013"

 

April, 2013


Seduta 11 Aprile 2013

11 April, 2013

Già da ieri mettina verso le 9 avremmo dovuto cambiare il nostro semaforo (view di breve termine) in quanto lo scenario suggeriva una giornata di forza (ma non abbiamo avuto il tempo di farlo) ma mai ci saremmo aspettati un close FTSE/MIB  in area 15900, avendo una secondo target rialzista a 15700 che è stato divelto nel pomeriggio. Indicavamo infatti nel forecast del weekend: "La tenuta, temporanea, del nostro mercato è vincolata alle news in ambito politico ed alla costituzione del governo dalla quale si potrebbe costruire una temporanea gamba rialzista, violenta, classificabile come strappa-short", ed ancora ...  "se vinto (15700) si apre un ambizioso target a 16810 (fan 1x2) in dinamica di bull market originata da rimbalzo fan". Siamo quindi transitati in questo scenario proprio quanto gli impegni personali non ci hanno concesso di essere presenti; e così quando il mercato americano ha rotto i massimi assoluti noi che abbiamo atteso tanto tempo al break-out siamo rimasti fuori dal trade. Inutile dire che questo rimbalzo fan, pur se titolato al livello di 1x2 bullish, NON dovrebbe comunque consegnare il target price/time di incrocio fan ben visibile in figura (settembre 20000 punti con incrocio linea della vita). Pensiamo infatti, come da inizio anno (Forecast 2013), che i mercati tengano fino a giugno ma poi dovranno attuare una correzione che per FTSE/MIB significherà la perdita di area 15100, quota già commentata in passata e da cui ci siamo allontanati (fortunamente) in questo rimbalzone di inizio aprile. In bocca al lupo al mercato.

 

Dobbiamo confessare che abbiamo rosicato un bel po quando ieri sera abbiamo visto UC oltro il target di prima ricopertura short (3.44€), che non essendo stato fatto il giorno prima ci aveva messo nelle condizioni di vendere poco prima del close per non bruciare il profitto. Pur avendo un portafoglio perennemente long, con coperture short, sarebbe andata molto meglio se avessimo tenuto UC qualche ora in più... porca puttana !

Oggi, invece, abbiamo venduto Unipol poco fà: qui c'era/c'è un targt di prima ricopertura short a 2.43. Per noi che le avevamo in carico a 2.36 e che non la abbiamo potute piramidare ad 1 euro è una chiusura in pareggio: non abbiamo messo stop loss ma al tempo stesso non ci abbiamo guadagnato nulla di rilevante proprio perchè non c'erano i soldi per comprare ancora, circostanza che nel prossimo periodo non dovrebbe più ripertersi.

 

posted on: 17:40