"Seduta del 23 settembre"
September, 2013
Seduta del 23 settembre
23 September, 2013
Mercati euro deboli, l'America conferma, FTSE/MIB perde meno degli altri mercati nonostante lo stacco del dividendo ENI. Il ritracciamento azionario è nella norma nella misura in cui i mercati sono su dei top (S&P500 è ai massimi storici) ed il movimento rialzista aveva disegnato stati prossimi all'ipercomprato; nella seduta del venerdì si erano anche disegnati deboli bear reversal pattern, ma come appuntavamo nel weekend ogni movimento bear sul mercato americano si è sempre esaurito sul primo supporto utile, forza finta che sia è una chiara dinamica del mercato.
Per quanto concerne FTSE/MIB oggi siamo arrivati sul primo supporto utileche è sostanzialmente la chiusura del gap-up di qualche giorno fà. Cosa dire del futuro FTSE/MIB ? Nel brevissimo periodo il nostro mercato potrebbe anche vivere di un rimbalzo fino in area 18100, massimo 18350 circa, trovando conferma in patter orari (ce lo giochiamo), mentre nel breve periodo (+ di 3 giorni) il mercato sembra proprio destinato a ritrcciare sia perchè con oggi termina il suo timing S9T bullish (ed infatti ha perso meno degli altri indici) sia perchè è ancor più nitida la figura ribassista su grafico daily, figura che individa target in area 17300, quota importante come supporto non solo perchè middle BB ma anche per altri fatti che non riportiamo per brevità. Questo target di middle tuttavia potrebbe alzarsi con il cresce del mercato e quindi non stiamo dicendo che area 17300 è un target ma solo un supporto importante che funge da spartiacque bull/bear di più ampio respiro...
Per il trading oggi ingresso su ENI a 17.37, valore prossimo alla quotazione ante-stacco (ha staccato 0.55 se non vado errato), quindi ENI oggi è stata relativamente forte e l'abbiamo scelta per un trade di breve periodo, a target 17100 di indice, esente stop loss come sempre, posizione da accumulare addirittura su momenti di forza con target almeno 18.8 che potebbero significare 19000 punti di indice (andando a braccio).
posted on: 18:06