Archive - December, 2014
Ultima del 2014 con il Buran
30 December, 2014
Si chiude con oggi il 2014 borsistico visto che domani i mercati saranno chiusi. Giornata speciale dal punto di vista meteorologico essendo stati battuti dal vento puro e freddo proveniente della Madre Russia, il Buran, vento Siberiano che ha tagliato la faccia dei romani, freddo al punto da far ghiacciare panni stesi all'esterno ma pulito al punto di far ritornare vergine l'aria di Roma in una splendida giornata di sole a +4°. La giornata borsistica invece non ha regalato grande emozioni, a parte l'Oro, non si generano segnali inversi sul nostro mercato: la quota 19040 (che era strappa-long orario suggerendo indicazione di tentativo short in intraday se sotto 19040 per più di 1 ora) regge, visto che in mattinata passa sotto quota ma all'ultimo quarto d'ora non cede. Il mercato viene sostenuto e va in chiusura in frazionale negativo. Male altri indici come il DAX, a mezzo servizio, e il CAC ed il panorama Americano è di debolezza frazionale, sempre sotto quota numerologica (top); ma il nostro mercato non vuol cedere, dopo aver fatto il famoso spike in area 18800, anch'essa quota numerologica target Gann Square per gennaio 2015. Lo scenario FTSE/MIB rimane ancora di bull marker in un bear market di più lungo periodo.
posted on 18:07 link . . . . .
Seduta del 29 dicembre
29 December, 2014
Commentiamo con largo ritardo visto che per noi è stata una giornata al lavoro, peraltro anche pesante.
posted on 18:41 link . . . . .
Buon Natale 2014
23 December, 2014
Lasciamo un commento ed una nota di colore non retorica.
posted on 18:17 link . . . . .
Seduta del 22 dicembre
22 December, 2014
Commentiamo in ritardo e velocemente per via di impegni. Mercati in forza nella mattinata, tengono i livelli, non violano i minimi precedenti, aggiornano nuovi massimi di periodo. Tecnicamente il movimento è bullish anche se estremamente contenuto, in linea alla view sul mercato per questa settimana festiva. Nei fatti quindi siamo già a Natale. Gli altri indici europei chiudono in linea al frazionale positivo del FTSEMIB. L'America non da segni di sorta in quanto staziona sempre sui massimi storici con andamento sulla parità, almeno per il momento. Vedremo se lascerà qualche sorpresina al close, almeno per organizzare uno scorribanda brokarage nella mattina europea di domani.
posted on 18:19 link . . . . .
Seduta del 18 Dicembre
18 December, 2014
Andamenti fortemente bullish su mercati euro, su mercatone Russo ed America (almeno per adesso).
posted on 17:37 link . . . . .
Seduta del 17 Dicembre
17 December, 2014
La seduta "upper shadow" di ieri di S&P500, che rimangia tutto l'apprezzamento intraday, implica una fastidiosa apertura bearish sul nostro mercato, apertura che per il nostro modo di vedere le cose consegnava un Movimento FIB bearish, purtroppo bearish. Inutile dire che c'è ambiguità fra close di ieri (seduta da +900 punti) ed open di oggi a complicare le cose e la lettura di questa scadenza, però tant'è e quindi non possiamo dire che il movimento FIB era bullish, anche se ogni cosa l'avrebbe fatto supporre, fra cui anche il segnale millimetrico su fagocitamento da BB- al close di ieri. Detto questo aspettiamo il close di venerdì per capire se il Movimento FIB era davvero bearish o in fault bullish e poi attueremo le misure correttive alla nostra stessa teoria (se ne esitono).
posted on 18:04 link . . . . .
Movimento FIB su Russia e Crude
16 December, 2014
Giornata emozionantissima sui mercati finanziari, di esito non affatto scontato fino a poco dal close, di grande volatilità, di forte pressione psicofisica. Volutamente non abbiamo processato alcun news-flow guardando semplicemente il prezzi del mercato, mercato che apre bene e forte in Europa, con FTSE/MIB in forza, poi si piega e poi sempre in mattinata si va a colpire perfettamente lo short coverage orario ed il mercato a questo punto fallisce il test di denaro fresco e così vira pericolosamente a ribasso, puntando ancora in area 17500, ultimo "baluardo contro la resa"; anche questa seconda volta il livello non viene colpito ma attiva un recupero che va su nuovo short coverage orario e poi lo rompe ed esplode a rialzo con una progressione BULLISH VIOLENTISSIMA che strappa del +3% closed. Il fatto di aver messo il semaforo verde sin da ieri ci rende orgogliosi del risultato. Tecnicamente è stata una grande giornata per i trader longhisti, quelli che non sentono le minaccia della morte, quelli che non hanno dimenticato il QE BCE di cui da giorni nessuno parla più se non negativamente, quelle che vogliono vedere che S&P500 è sopra level 1990, quelli che non pensano che 4 arabi di merda possano sconfiggere l'impero americano o quello del grande Zar (solo oggi ETF -15% ... Putin ferma la speculazioni short-sell Rublo). Non si dimentichi mai che i padroni del mondo non sono gli arabi od i rivoluzionari greci, soggetti che verranno annientati dalle forze USA, le forza cosiddette della "libertà".
posted on 18:00 link . . . . .
Seduta del 15 dicembre
15 December, 2014
Commentiamo una nuova seduta negativa sui mercati, vissuta in accelerazione nel pomeriggio con borsa Russa a -10% (ETF) ed indici Europei ancora da -2% e fischia. Si iniziava benone considerando il brutto close USA del venerdì, le parole Junker del weekend ed il close dei musi gialli, ma il mercato non va sopra primo livello di short coverage orario ben indicato nella nostra sezione Privè con segnale "In area 18750 se area 18500 ha tenuto nella mattinata, stop closed over 19000" e quindi si cede. Area 18350-18000 era ed è un supporto importante sul quale tentare (ancora) operatività long ed in effetti, oltre i level numerologici, era anche un TP di BB- su weekly.
Detto questo nessun movimeto FIB ancora attivo dati i 54K contratti scambiati, anche se obiettivamente siamo proprio al limite e rivalutremo questo statement nell'operatività FTSE/MIB di domani. Sappiamo che questo segnale sovrascriverà ogni tipo di timing e di forzatura sul mercato, anche questa stessa GUERRA che si sta compiendo sui mercati finanziari, come l'ultima del 2009. Solo una parola su quello che leggete, ossia se non siete in grado di valutare il flusso mediatico con quell'ogettività "GRIGIA" della ragione e ne subite l'impatto psico-fisico, allora è meglio staccare la spina od attuare strategie diverse sul mercato come quella del cassettista.
Noi oggi abbiamo comprato long in area 18350, più che comprare short in area 18750, e venduto parte degli short a 18100 e comprati altri long come da screenshort allegato. Noi vogliamo crederci anche senza segnali di sorta. La nostra operatività e tuttavia calmierata da hedging short davvero massiccio.
posted on 17:46 link . . . . .
Nightmare del 12 Dicembre
12 December, 2014
Commentiamo velocemente per via di una giornata massacrante a livello lavorativo, al punto di non aver avuto modo nemmeno di pranzare...
posted on 17:55 link . . . . .
Strappa-Drago 19200 intatto
11 December, 2014
Oggi era una seduta importante in termini di pricing e di timing. I mercati europei procedono a rialzo con una dinamica di volatità e di debolezza ma comunque con close positivi. L'America viaggia positiva in netto rebound e sembra aver completato la solita strappata ribassista che ogni tanto fà nel suo "trend bullish senza confini". Il nostro FTSE/MIB fa caso a parte in quanto è penalizzato un po da ENI ma soprattutto da FIAT che oggi perde oltre il -6% (ben segnalato short su Privè da giorni), crollo come giusto che sia visto che sono sempre produttori di macchine tipo la 128 marrone cagarella, sono rimasti sempre quelli e governati pure da un pulciaro che manco i soldi per una camicia ed una cravatta vuol spendere. Disprezzo totale per questa gente assurda.
posted on 17:50 link . . . . .
Ancora orsi al 10 dicembre sullo Strappa-Drago
10 December, 2014
Con ampio ritardo commentiamo una seduta negativa che ha visto mercati euro in negativo con discreta volatilità sul follow-up del news flow di ieri. Poco da aggiungere se non questa nota curiosa di un nostro amico, che ci piace rendere pubblica talmente intrigante, il financial murdered. Possiamo ben dire che questa view del mercato di oggi era quello che di meglio aspettavamo ieri al post serale, con close USA in recupero che alla fine si è concretizzato come un trattore. Ben quindi nostro impianto S9T di FTSE/MIB che crediamo ci regalerà novità da qui a Natale. Importante la tenuta di livello Draghi 19200 per un recovery di tipo rally di fine anno. Vedremo se tiene, per oggi sì, lo strappa Drago tiene.
posted on 19:33 link . . . . .
In piena Guerra
09 December, 2014
Commentiamo con largo ritardo quindi guardiamo soprattutto a domani.
Giornata pesante sui listini con i -2% e fischia degli indici Europei e con America che apre debolissima ma che attualmente recupera rispetto ai minimi di giornata. Motivo del crollo è lo scenario macro word wide, che ora torna di moda negativa con cattive news su Grecia, crollo del Rublo, crollo del Crude ecc.. Ieri al Privè eravamo tutti felicissimi perchè la nuova centratura S9T su FTSE/MIB, necessaria in quanto quella vecchia proveniva dal settembre 2008 (fasi lunghissime), aveva superato un back testing "severo" e quindi è andata operativa, prediceendo bene queste giornate... e se il close americano sarà in positivo, o comunque tale da non far aprire in gap down il FTSE/MIB domani, avremo sicuramente a che divertirci con le posizioni short in nostro portafoglio. Comunque è evidente a tutti che quota Draghi 19200 sarà importantissima, dopo che si è persa la resistenza in area 19750 e poi la middle a 19600. Anche qui occhio a bear trap perchè i broker sono diventati cattivissimi.
Per il trading abbiamo comprato altre ENI in apertura, ben sotto 14.8, e colpito accampamento nemico in area 19600 con posizioni short SG leva x7 lanciate da remoto presso cliente, posizione a leva che erano ben smaghinate e sospese in apertura, soprattutto quelle BNP con MM assenti per almeno 10 minuti che abbiamo tolto dal cruscottone perchè a questo punto non le utilizzeremo mai , come facemmo per quelle UC peggiori di tutte. Brilla l'oro nel portafoglio passando i positivo e consentendoci di gestire quindi una bella posizione dal 25% di capitale totale ... non giocavamo mica quando compravamo pezzi dell'ETF fisico.
posted on 19:10 link . . . . .
Frazionali Negativi al 8 dicembre
08 December, 2014
Seduta abbastanza piatta sul mercato, almeno per noi che riponevamo aspettative di trading in questa piacevolissima giornata di sole invernale. Infatti l'effetto del rating BBB- su debito Italiano non pesa manco per un ora: il FTSE/MIB si risolleva pur se lo spread ITA-GER oggi si alza del 6% a 126 bp. Pensavamo che almeno la mattinata sarebbe stata più speculativa, a strappà i pezzi. Invece nulla. I nazi anch'essi deboli, ma pur sempre sopra i 10000 punti DAX così come anche il nostro mercato che alla fine galleggia in area 20K e non trova ulteriore storia speculativa nella seduta.
posted on 17:44 link . . . . .
Sant'Ambrogio Bullish
05 December, 2014
Oggi i mercati rivoltano tutto quello che di male avevano fatto ieri, tecnicamente annullando la seduta e leggendo in chiave positiva il newsflow macro ecomico. Lo scenario sicuramente è di grandissima volatilità, ad esempio ben 1000 punti sull'orario e 2000 sul daily, ma noi riconosciamo di essere stati di approccio negativo, stamane all'analisi del FTSEMIB, chiedendo conferme bullish molto severe e non immaginando simile "shock" di volatilità. Certamente ieri si era chiuso su un supporto (middle BB), non c'era tracollo e si cercava un po di forza per andare long, ma l'apertura in ampia forza ha marcato da deterrente operativo, anche per la frescehezza del crollo di ieri. Comunque l'America ignora tutto questo e procede frazionale ed alla fine sono forse più seri come mercati su cui investire, visto che S&P500 è salito come un trattore nel corso di anni, con rapide discese correttive, espressione di un mercato veramente bull e quasi non shortabile (noi ci stiamo provando solo adesso ...). Detto questo fa sempre piacere vedere la borsa che sale ed il portafoglio si è apprezzato notevolmente, con ENI, la bombarda UC e tutto il resto, pur se con il crollo della nostra ultima fiamma SAPIEM che sta volta non riusciamo a fotterci. E ieri pomeriggio eravamo anche in condizione di farlo... Valutando che non è un titolo da value, se non altro per il dividendo che vale solo il 2.5%, credo che non metteremo più soldi se non a 4€: dopo aver perso i 10€, i target ribassisti saranno infatti a botte di 1€, fino pure ad arrivare a 4 dove sicuramente ci sarà una "reazione" importante :-) Alla fine oggi SAIPEM ci ha comunque fatto male ma conserviamo sempre l'allegria perchè in fondo non ce ne frega un cazzo dei pezzi SAIPEM, è solo una delle componenti di portafoglio che crediamo sia speculativa nella classe Energy. Ovviamente era meglio avere in portafoglio General Eletric ma ormai è tardi per rimediare.
posted on 17:49 link . . . . .
Quelle forze negative (Draghi Day)
04 December, 2014
Commentiamo sinteticamente causa forte stress dopo che ieri abbiamo saltato il commento al close per via di impegni. Si manifestano quelle forze negative che avevamo individuato sul mercato, quotidianamente commentate negli appunti " operatività daily" del Privé come "configurazioni bearish che dovevano andare a target", ossia a middle BB in area 19400 e rotti. Oltre le pressioni lavoro questi giorni abbiamo avuto anche quelli degli amici Privé, alcuni dei quali ci sollecitavano ad una review bullish (inziando dal semaforo che era rosso appunto da lunedì) perchè il mercato non piegava, ma avevamo ben indicato che se ci fosse stato un minimo cambiamento allo scenario di aver operativo (il QE per gennaio) il mercato sarebbe crollato. Oggi infatti è crollato, nella cabala Draghi Day, evento che come al solito smuove i mercati più dell'ebola dei missili russi o della disoccupazione al 15%. Il trader ha dichiarato che non può dire QUANDO darà denaro, e questo ha avviato la speculazione con un mega candelone di -600 punti, partito oltre 20000 FTSE/MIB e terminata a target in 15 minuti. La cosa si commenta da sola, la borsa funziona così da anni, ossia spesso le cose attese e da compiere si fanno in un giorno od anche in 30 minuti...
posted on 17:45 link . . . . .
Seduta del 3 dicembre
02 December, 2014
Commentiamo con ritardo una Seduta Europea caratterizzata da andamenti volatili e che chiudono nell'intorno della parità, con FTSE/MIB ed altri indici in frazionale positivo e DAX in negativo dopo lunga corsa. Nei fatti è una seduta "rumore" in quanto il mercato va a SHORT-COVERAGE 18900 circa e poi non prosegue affatto (appunto è short coverage ben indicato stamane), anzi piega con violenza e poi nel pomeriggio risale, almeno FTSE/MIB. Questo aspetto lascia immaginare che, essendo nel supporto dello strappa-long e della resistenza short-coverage, il mercato non predende decisioni rilevanti, nemmeno sullo spettro del crude, e quindi rimane in attesa delle indicazione della BCE di Giovedì, ossia non di interventi (per adesso) ma di indicazioni per quello che si farà a Gennaio. Nel frattempo il mercato americano rimane "democristiano" in attesa anche lui di qualche news da processare.
posted on 18:28 link . . . . .
Italia 40
01 December, 2014
Si apre il mese di Dicembre con il cambio di nome del nostro paniere FTSE/MIB in Italia 40, anche se la modifica non sembra aver avuto effetto sul nome dei prodotti finanziari e dell'indice (forse era meglio continuarlo a chiamare come in orgine, MIB); finalmente i mercati risolvono dopo lungo laterale andando rompere il range tecnico a ribasso, con una seduta frazionale negativa sull'europa ma amplificata nostro mercato con close a 19686 a -1.6%. Fra motivi ci sono i dati definitivi del PIL tedesco (con DAX poi non perde molto), brutto esito black friday americano, e se vogliamo l'impatto sugli eneregetici dopo crollo crude venerdì in area 67$, con previsioni spettrali a 30 (di cui nemmeno ci curiamo). L'analisi tecnica/estoreica ci vede sui primi livelli di supporto, parliamo di 2049 su S&P500 (level numerologico), di 19670 su FTSEMIB (livello strappa-long, target di oggi dato al Privè), ed altri che non stiamo specificare nel dettaglio; fatto sta che siamo su dei supporti, nonostante i trading range daily siano elevati (esempio ampiezza bb) per via boom del Draghi day e la scesa ha spazio tecnico di scesa rimanendo bull market. Lo scenario si consolida ribassista, anche se oggi è fatta già un bel po della strada, almeno su nostro mercatone, ed è probabile move a passo di gambero se il mercato ha voglia di scendere un altro po.
posted on 17:58 link . . . . .