Archive - February, 2015
Chiusura mensile sopra nostra immaginazione
27 February, 2015
Commentiamo in largo ritardo e con brevità data la giornata pesantissima sul lavoro come quelle che, credo, passiamo solo noi in questo paese.
posted on 20:18 link . . . . .
Seduta del 26 febbraio
26 February, 2015
Commento testuale da dispositivo mobile con particolare affaticamento psico-fisico dovuto da stress e da conseguente mancato sonno...
posted on 18:25 link . . . . .
Bearish Reversal Pattern nel Segno di Clara
25 February, 2015
Diamo il benvenuto a Clara che stamattina è venuta alla luce aggiungendosi virtualmente alla comunità di fabiolongo.com, figlia di uno dei combattenti preferiti, quello marchiato "Massive Leverage Certificate" in alcuni casi anche "Armageddon Leveraged", long o short che sia. La luce di Clara è quella, secondo significato attribuito, che si invoca per guarire dalle malattie degli occhi, come quelle che hanno colpiti i ciechi che proprio ieri gridavano alla disfatta per 100 punti di indice fatti a rialzo ... Clara oggi avrà portato la luce guarendoli della cecità, al 99mo cancello di cui alla barzelletta di oggi, prima che tornassero indietro. A dire il vero il segnale bearish reversal su FTSE/MIB è davvero striminzito e molto debole, perchè siamo sotto di qualche punto assoluto (non percentuale) rispetto a quota di signaling, ed a dirla tutta ci potrebbe essere anche turbolenza manipolativa nelle prossime ore. I timing S9T, il level numerologico minor di S&P500 colpito ieri (2118) e non affondato ed altri aspetti sono tutti fatti e non chiacchiere a cui prestare massima attenzione, considerando anche ipercomprato record da RSI over 70 che abbiamo puntalmente segnalato nell'analisi dell'alba con tutte le considerazioni di merito che vanno aggiunte in caso come questi. Staremo a vedere ed ovviamente si preparino le cartucce per i long già dalla giornata di domani... così è la borsa, crudele perchè tutta completamente finta.
posted on 17:50 link . . . . .
Seduta 24 Febbraio
24 February, 2015
Tardi per il commento al close, due righe di commento visto che abbiamo ancora da lavorare prima dire che la giornata è finita.
posted on 18:56 link . . . . .
Al 23 Febbraio ancora lassù
23 February, 2015
Il close euro è ancora positivo dopo aver vissuto un'apertura violentemente rialzista per via delle "storie di successo" sui pecorari Greci. Gli andamenti euro sono allegrotti ma non c'è un cambio strutturale di sorta. Focalizzando FTSE/MIB si raggiunge un Gann Level e si lotta millimetricamente per la conquista della Linea della Vita. Andare sopra questa linea significherebbe riconquistare un patter di forza micidiale, del tipo lavoro per tutti, aumenti per tutti, viagra e champagne tutto esaurito. Non pensiamo che saremo in questo scenario perchè i timing parlano chiaro, il primo indizio sarebbe un abrupt USA proprio stasera, ma inutile pensare a se e ma visto che quando le condizioni ci saranno allora le potremo commentare. La nostra view rimane ribassista, pur sapendo che stiamo lottando contro un mostro.
posted on 17:48 link . . . . .
Cosa dire del 20 Febbario ?
20 February, 2015
Commentiamo l'ennesima seduta di forza del mercato, non tanto per il frazionale positivo degli indici euro (21842 closed FTSE/MIB), quanto perchè il mercato non è sceso e non ha mai generato un segnale inversivo. Se non andiamo errati è la sesta week positiva del nostro mercato, tre-gap up aperti di cui uno chiuso e con l'ultimo aperto in modo "infame", scenario macro non confortante vista Grecia, Ucraina ed ISIS in Libia ma con trend non-stop nemmeno durante la prima decade di febbraio, dove aspettavamo un ritracciamento che c'è stato solo marginalmente senza nemmeno infragere la middle daily. Questo il commento. Sicuramente ce lo ricorderemo come un toro incredibile, che abbiamo iniziato a shortare già da metà Febbraio, senza perdere mai un livello, e che ci ha portato oggi in stradde FTSE/MIB short:long 2:1 con i pezzi long praticamente in pareggio (dopo mesi e mesi) e con mancati acquisiti programmati oggi sin dall'open in area 21900, level non colpito in intraday ed in avvicinamento solo con l'asta di chiusura. Il timing bullish per noi è finito, già da oggi ci poteva stare il reversal, quindi siamo di view short (che confermiamo con il semaforo) pur se consci che non si vede la luce nemmeno all'orizzonte, anche se nei nostri grafici esoterici le resistenze ci sono e come... Una possibilità è che un evento disastroso naturale, terroristico o di altra natura, provochi uno shock ribassista sul mercato, tipo una bomba su terrirorio Italiano o un missile Russo che raggiunge la Germania dei nazisti, provocando open gap-down da -3% e fischia, start-up sul quale poi si fomenta il bull market con la degenerazione dello scenario macro su indicato attualmente trascurato ed addirittura letto positivamente.
posted on 18:29 link . . . . .
Verso il Market Top del 22 Febbraio
19 February, 2015
Anche oggi in netto ritardo e quindi solo un commento rapido. Mercati ancora a rialzo e continua il fuori banda FTSE/MIB senza chiusura del gap-up. La seduta ha avuto momenti di volatilità a cavallo dell'ora di pranzo ma ha subito ragito, confermando un movimento giornaliero non inferiore ai 300 punti di indice. Domani scadono le opzioni MIBO ed il 22 Febbraio è un noto giorno di Market top nella teoria Ganniana, alternativo a quello del 12. Oggi inoltre è giorno di lettura del setup del terzo mercoledì del mese e il close USA di ieri (negativo striminzito) aggiunto al potenziale di oggi, darebbero una conferma all'ipotesi di massimo, ossia di market top almeno di breve periodo. La mancanza di una fase di consoldamento (o scarso consolidamento), il fuoribanda BB+, i gap-up aperti strumentalmente, la forzatura rialzista ammazza shortisti degli ultimi giorni, ci lasciano inquieti su una eventuale profondità della fase di ritracciamento che potrebbe venire nei prossimi giorni.
posted on 19:39 link . . . . .
MILANO SPACCA al 18 febbraio
18 February, 2015
Solo una nota visto che è tardissimo per il commento al close.
posted on 20:10 link . . . . .
Seduta del 17 febbraio
17 February, 2015
Seduta complessa sui mercati finanziari, fatta di un apertura già ben negativa che poi degenera subito andando a chiudere, su FTSE/MIB, il secondo gap-up di qualche giorno fà. I mercati poi reagiscono violentemente andando a rialzo per diverse ore (vedi sotto grafico a candele 15'), rimangianodosi tutta la perdita e portandosi addirittura in zona positiva. Come escursioni non è che ci sia stato un movimento notevole, anche se il mercato è stato volatile considerando anche la piattezza di ieri. Tecnicamente FTSE/MIB buca di un pezzettino la BB+ daily ma adesso i range si stringono ed eventuali segnali affidabili di bearish reversal troverebbero applicazione purtroppo con scarso margine di apprezzamento potenziale (ci riferiamo a scenario candlestick di fagocitamento su BB+ daily). Le atre piazze strappano un pari e patta o poco meglio fra dati Zew e incertezza sullo scenario Greco. Per noi il mercato è ribassista ma oggi più che una bull trap finale abbiamo visto una "bear trap" e un aiutino potrà venire solo giovedì, dal setup del terzo mercoledì del mese. Tuttavia dovendo schierarci saremmo bearish.
posted on 17:59 link . . . . .
Lateral-Ribassisti al 16 febbraio
16 February, 2015
Seduta poco mossa in mood lateral-ribasissta con USA chiusi. Si riapre il dibattito Greco e non ci sono altre news di rilievo. Nel commento generale abbiamo dimenticato di appuntare anche potenziali tensioni terroristiche che dalla Libia possono estendersi facilmente al territorio Italiano. Da un punto di vista politico io credo che i MOSTRI dell'ISIS andrebbero cancellati tutti dall'umanità, perchè non degni di chiamarsi "uomo", essendo veri e propri mostri; pensiamo a video agghiaccianti visti con i nostri occhi su Internet, non ci sono parole per descrivere tali crudeltà. Dal punto di vista finanziario, invece, solo questioni serie saranno processate a ribasso dai mercati in quanto come Grecia e Ucraina si attueranno tutte le misure per calmierare la situazione. Comunque il mercato non inverte e rimane appeso, lungo laterale, FTSE/MIB sempre sopra Gann Level 21148 ed il potenziale 22000 ci sta tutto anche se di feeling siamo ribassisti. Iniziamo a pensare a trap di break-out dopo lungo movimento laterale, in questo senso strappate a 21500-21900 potrebbero essere una evoluzione naturale di bull trap in linea con i target di measuring gap e prima di una correzione che comunque dovrà esserci almeno per un po.
posted on 18:37 link . . . . .
Measuring GAP 21060 FTSEMIB
13 February, 2015
Stanchezza e problemi seri ci obbligano a lasciare solo un rapido commento per la seduta di oggi.
posted on 17:48 link . . . . .
MILANO SPACCA al 12 febbraio
12 February, 2015
Bella seduta oggi sui mercati finanziari, molto negativa per questioni nostre personali.
posted on 18:09 link . . . . .
Seduta del 11 febbraio
11 February, 2015
Ancora un nulla di fatto in termini di quote dell'indice FTSE/MIB, con un close negativo in un contesto euro negativo e di debolezza USA dopo la bella performance di ieri sera. Anche oggi 3 parole chiave: CRUDE, RUSSIA e GRECIA. Tutto il movimento speculativo o di smaghinamento delle macchine software ruota intorno a questo news-flow, oggi negativo su Crude, neutro sulle altre due. Nei fatti da giorni e giorni non si ha un segnale daily di alcun tipo, ed in questi casi parliamo di laterale nightmare perchè anche su grafici orari non c'è nulla di diverso. Un nostro conoscente che diceva se lo facevamo apposta a dare segnali duali che non entrano in nessuno dei due casi, long o short, ed in effetti il 20546 daily e il 20520 orario non sono stati bucati ne a close ne in 1 ora... per cui non c'è segnale bearish e tutto si muove al limite dei livelli, PRECISION ARCHITETTURE, che ha almeno il valore di essere trap-free. Ed anzi in coerenza c'è un segnale long che non è andato a target ne a stop, quindi il mercato è ancora bull.
posted on 18:11 link . . . . .
Chiuso Gap-down FTSEMIB
10 February, 2015
Giornata positiva sui mercati ravvivati dall'allentamento della tensioni su Grecia mentre Crude e Russia piegano puntualmente, in linea alle previsioni fatte da alcuni ben rimarcate sui nostri commenti ... (il tono è comico, ovviamente). Il mercato italiano chiude il primo gap, quello down in area 20700, seguendo l'ordine ipotizzato (prima il più recente, poi quelli meno recenti) ed al close da anche uno pseudo segnale di forza posizionandosi sopra short coverage daily (20667). Noi ci aspettavamo una giornata a rialzo ma francamente non una chiusura "in forza", anche se avevamo piazzato lo stop (teorico) molto corto ed obiettivamente il mercato domani potrebbe fare anche un movimento ribassista in funzione del close americano. In effetti è tutto un po incerto visto che non si sono MAI generati segnali inversi bearish, solo degli pseudo-segnali, ed i timing bearish di questo periodo ci avevano convinto che potesse chiudersi almeno il gap-up a 19980/19800. Questi timing si vanno esaurendo e l'unica notizia negativa potrebbe venire dal fronte Ucraino visto che non c'è modo di piegare questo bull market.
posted on 18:24 link . . . . .
Incredibile Gann Level 26
09 February, 2015
Commentiamo una giornata negativa sui mercati finanziari euro con performance negative ovunque, legate alle vicende greche, e sostenute solo dall'andamento del Crude e del mondo finanziario ad esso collegato (titoli Energetici, Russia ecc..). Sostanzialmente il FTSE/MIB apre in gap-down andando ad attivare nostro segnale di ingresso short dato ieri su Operatività FTSE/MIB (in apertura se con gap-down oppure in intraday se sotto 20700 per più di 1 ora) e poi piega con violenza nel corso della seduta ma recuperando incredibilmente un livello importante, quello del Gann Level 26 @ 20357, con un close proprio a 20358, aggiornato in asta di chiusura a rialzo. Il livello era importante, oltre che dal punto di vista esoterico, anche per un pattern di BB, bearish reversal pattern, che al close non evidentemente.c'è (!). La situazione diviene quindi complicatissima, in quanto non ci sono segnali short daily (c'èra quello orario andato in porto) ed il transito di oggi in area 20400 onora anche un TPT di incrocio fan, quindi l'evento c'è stato col risultato che adesso ci sono solo 2 gap aperti, un gap-up ed un gap-down. Probabilmente si chiuderanno entrambi e l'ordine dovrebbe essere quello solito...
posted on 17:45 link . . . . .
Mercati ingessati al 6 Febbraio
06 February, 2015
Mercati euro completamente ingessati e ravvivati solo dalle performance del Crude e del mercato russo, oltre che dal rafforzamento del dollaro perchè i buoni dati USA aumentano la probabilità che i tassi USA subiscano un rialzo nel prossimo periodo. Circolano notiziole pericolose sulla rialzo del Crude e sul recupero della Russia dagli stessi soggetti che qualche mese fa proiettavano il Crude a 30$ e di conseguenza (perchè poi?) il mercato Russo alla rovina, personaggi che se capitasse di incontrare per strada meriterebbero di essere sputati in faccia come quantificazione della stima nelle loro analisi e, secondariamente, dell'offesa compiuta al Grande Zar. Non siamo per la libertà di parola ! :-)
posted on 18:04 link . . . . .
Seduta del 5 Febbraio
05 February, 2015
Poco da dire oggi. Mercati a ribasso in apertura come atteso da abrupt USA di ieri a mercati euro chiusi. La negatività, molto forte in open, troppo forte, trova solo poco spazio aggiuntivo e si ferma ben sopra i 20400 FTSE/MIB che avevamo dato come target di ingresso short open al meglio. I mercati recuperano dando prova di forza. L'open americano rallegra tutti e fa rientrare i timori su Grecia, che oggi ha performato malissimo nella volatilità ad arte che sta consentendo a qualcuno di fare i soldi e di sbarazzarsi pure della partecipazione nella finanza greca. Al close nulla di fatto il segnale daily FTSEMIB rimane asstente, in linea di massima, come fosse eterno laterale che riteniamo poi esploda con violenza, sicuramente a ribasso se prima di Marzo, diciamola così a questo punto visto che non piega mai ...
posted on 17:34 link . . . . .
Nulla di rilevante al 4 Febbraio
04 February, 2015
Ne a livello daily ne a livello orario si generano pattern inversivi degni di nota, quantunque la situazione rimanga incerta il mercato è bull. Questa la sintesi di oggi per FTSE/MIB in uno scenario che stranamente ha iniziato ribassista (strano dato il buon close USA di ieri) ma che si è ripreso subito data la tenuta del crude e dello stesso S&P500 dopo future ed open negativi. Al di la di questo, lo scenario weekly lo attendevamo ribassista ed adesso lo siamo di più di lunedì anche se torniamo a ribadire che è solo una view e che non ci sono segnali a supporto; segnali shortisti andrebbero cercati su esasperazioni rialziste più che su debolezza (li ritengo meno rischiosi), e sarei di propensione long "ai primi ribassi" (area 20700) con stop corto perchè il mercato non gira a ribasso e si mantiene dritto. Altra strategia di più lungo periodo sarebbero ingressi long a tranche fino in area 19700 circa, selettivamente su titoli. Oggi ad esempio è stato il giorno di Salini che ci riporta su PMC dopo performance da -60% (andando a memoria). Ci manca solo il gusto di venderla in profitto...
posted on 18:35 link . . . . .
Seduta del 3 febbraio
03 February, 2015
Commentiamo col largo ritardo per via di impegni derivati dal nuovo incarico avuto giorni dai nostri padroni americani. Tutto questo "boom" di impegno è limitato dallo start-up feroce e sicuramente ritorneremo a dedicare il giusto tempo alle nostre passioni nei prossimi giorni. Ed a suo tempo, come nota di colore, presenteremo il conto a coloro che hanno approfittato della nostra generosità con abili menzogne da venditori di ciavatte... verrà il nostro giorno, basta aspettare sulla riva del fiume che passi il loro cadavere.
posted on 18:56 link . . . . .
Inizio Febbraio
02 February, 2015
Rapido commento per via di impegni: circa i mercati azionari continua la fase di sell (o take profit) su S&P500 mentre i mercati euro resistono recuperando immediatamente ogni "stornetto" che si crea, dando prova di forza a nostro avviso derivata dall'ingresso proprio dei capitali in uscita dai mercati americani. Bene il recupero del Crude che anche oggi segna importanti performance dopo quelle del venerdì (ETF oggi a +7%).
posted on 17:42 link . . . . .