Giovedi 21/11/2024 ore 13:12:07 Disclaimer

"Intraday del 13 agosto" logo fabiolongo.com


13 August, 2015 - 14:29

Ieri sera avevamo lasciato una situazione pessima, con borse euro in forte calo e newsflow terrificante fra cui ci ricordiamo il "pattern della morte" su DJ, su di un articolo comparso su Yahoo finance (non abbiamo ben capito quale sia questo pattern ma tant'era l'indicazione). Al solito in agosto tutto è più facile da manipolare, e sempre con obiettivi ribassisti. Il recupero di S&P500, che auspicavamo ieri a pranzo, in formulazione Capitan America, ha portato una ventata di ottimismo sui mercati euro, rafforzato dal newsflow proveniente dai musi gialli che adesso esportano anche notizie finanziarie oltre che la merda cinese. Quello che ci è dispiaciuto è stato avere abbandonato ieri l'operatività per non soffrire troppo e non aver chiuso al close le posizioni short aperte ieri ad ora di pranzo.
L'apertura FTSE/MIB già in forte rialzo, 100 punti sotto il livello di spartiacque short-coverage, mette in crisi le valutazioni tecniche intraday anche perchè, seppur è vero che il gap-down aperto ieri dovrà essere chiuso,  gran parte del move è già stato fatto con l'open. Al solito, nelle giornate di semifestivo come queste, a forte manipolazione, i trade si fanno in overnight con un reversal del giorno precedente (come da indicazioni di privè) e questo rafforza l'approccio di prudenza nel pomeriggio, soprattutto con close sotto il nostro level 23480.  Di contro ottimismo è più che lecito con close over il level indicato e Crude che avvia un rialzo, anche fosse mero rimbalzo dopo tanto e lungo deprezzamento. Trade eventualmente da gestire domani in take profit o stop loss in mattinata, anche se non ci aspettiamo grandi move nella seduta prima di ferragosto, probabile un consolidamento dei livelli.
Probabilmente non aggiorneremo in serata in quanto impegnati con il nuovo elastico "progressive" per arbalete, che abbiamo fatto a mano con quelli a metro e con ogive di cordoncino dymeema, e di cui dovremo settare l'ottimizzazione/tuning fra difficoltà di carica e lunghezza di tiro. Abbiamo scelto un 17.5 mm (diamtro) anzichè il classico 19 mm, perchè siamo pieni di ematomi sul petto, ma anche se meno spesso appare comunque durissimo.
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000