Giovedi 21/11/2024 ore 12:29:42 Disclaimer

"Seduta post ferragosto 2015" logo fabiolongo.com


17 August, 2015 - 18:03

E' stata una giornata poco movimentata, soprattutto in mattinata, ma con carettersitiche di volatilità. L'apertura in forza non scalfisce il nostro level operativo, sul quale avevamo basato la nostra operatività FTSE/MIB (in apertura con SL intraday sopra 23480 per più di 1 ora o closing sopra 23540) ed il mercato rimane invischiato in un pattern di debolezza. Sul ribasso pomeridiano ci aspettavamo di più, obiettivamente, non riconoscendo configurazioni di doppio minimo, in area 23170, e supponendo una strappatona in area 22900 circa. Il mercato invece non ha fatto una mezza misura. Lo scenario dell'indice rimane quindi in congestione e privo di spunti operativi, al close, per la giornata di domani a meno di novità USA dopo l'apertura traditrice.
Per il resto adesso l'attenzione di molti, forse di troppi, si concentra sul crude, quando noi ne pariamo da diverse settimane. Ci sono notizie di tutti i tipi, dai prezzi di estrazione, alle prospettive di taglio per sostenere i prezzi, a configurazioni tecniche ancora distante dai prezzi bottom, da target ben sotto i 40$, chi 30$ chi 25$ chi addirittura sotto... addirittura notizie circa guerre imminenti USA perchè sotto i 40$ per loro sarebbe "la fine". A noi sostanzialmente importa poco in quanto abbiamo già deciso di entrare in configurazione PAC, che svogliamo il giorno 25 del mese, quindi prossima settimana. Lo faremo in modo tanto più pesante se il prodotto sarà sotto i 40$, mentre non entreremo in caso di andamenti sopra i 46-48$ e con Euro debole, sotto 1.08. Nei fatti siamo già largamente esposti su diversi titoli legati al crude (ENI, Transocean), che performano malissimo, esposti anche su obbligazione Venezuelana su cui circolano notizie niente affatto rassicuranti, però come detto sin da tempo non ci sarà trade migliore che quello sul crude o su qualche azienda del settore, preferibilmente americana perchè, fortunatamente, il mondo è ancora loro. 
Per il trading eravamo animati dal desiderio di fare ma non avevamo liquidità per operatività short, solo extra-budget in caso di ribassone per acquisti "contrarian". Così ci siamo tolti dalla posizione short EUR/USD, che stenta a procedere nonostante nostra convinzione, per avere i mezzi per operatività short, domani, senza ricorre a liquidità extra, non allocabile per policy per questo tipo di operazioni. Short che eventualmente sarà trattato a SL perchè come noto la prosettiva da qui a qualche settimana è positiva.
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000