Giovedi 21/11/2024 ore 16:54:48 Disclaimer

"Brutta seduta del 19 agosto" logo fabiolongo.com


19 August, 2015 - 17:26

La chiusura cinese, pessima, aveva fatto aprire male i mercati euro , FTSE/MIB in gap-down, ma non troppo mane in quanto tuttosommato vi era stata una tenuta che aveva riportato gradualmente l'indice a chiudere il gap-down ed a tentare un laterale. L'apertura USA ha invece affossato l'indice in questo III mercoledì del mese (segnale domani closed USA), portanto FTSE/MIB sotto quota 23000 e DAX sotto fan weekly 10750, con close nel''ordine del -2% per tutti gli indici euro. Ancora una volta è stata la volta del crude la cui speculazione oggi si è abbattuta su ENI, da oltre -3%, che perde la sua fan weekly (ma anche in questo caso la week non è finita ...) e fa uno spike sotto 15, addirittura a 14.66 dove ci sono stati volumi relativamente alti. Questa è una delle poche cose che vediamo di positivo oggi, supponendo un pattern esaustivo laddove Capitan America, da dove nascono tutti i mali, venga a supportare anche col bene la nostra borsa, con un recupero a chiusura dei mercati euro, soprattutto con la tenuta del crude.
L'operatività segnalata stamane, bearish, come già da giorni, incluso semaforo, si è rilevata corretta. vedremo adesso la sostenibilità di pattern inversivi.

Per il trading la giornata è stata segnata da mancanza di segnale mobile, quindi solo alle 12 abbiamo potuto mettere in vendita i pezzi Crude che avrebbero fatto +2% se fosse stato colpito il 44$, resistenza S9P in angolo di comando (vedi articoli precedenti), dove era giusto chiudere il trade di rimbalzo. Purtroppo la tolleranza di 1$ non si è attuata, il 43 è stato secco. L'abbiamo così chiuso nel pomeriggio, quando ha accelerato a ribasso, praticamente sul PMC senza fare ulteriori danni. Avremo modo di riprovarci sul 40$ secco. Ci siamo poi comprati ENI a 14.95 (frettolosamente) e venduto metà dei pezzi short FTSE/MIB x7 a 23030, altro ordine a 29930 non è entrato e speriamo non ci rimanga domani sul groppone. Male comunque la performance di oggi e siamo fortemente rattristiti dato il tempo dedicato senza portare a casa profitti di sorta. Verranno giorni migliori considerando il gap-down rimasto aperto ed i predict di settembre, mal che vada, ma speriamo molto prima già da venerdì dove i fondi dovrebbero comprare su USA.
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000