"Movimento FIB di Settembre 2015"
16 September, 2015 - 19:48
La borsa ci ha regalato una bella giornata più di quanto ci ha dato il lavoro con il record di 15 ore di lavoro totale...I fatti della giornata sono Movimento FIB che si è avviato ieri, confermato bullish stamattina, mercati euro che chiudono a rialzo ma senza seduta bozu, senza vincere ancora quote importanti; viviamo con palpitazione soprattutto l'andamento di S&P500 che nonostante le 5-6 sedute positive non spacca quota 1990, numerone estorico multiplo più short coverage multi-day risalente ai giorni in cui il mostro cinese ha iniziato a stornare portando l'indice USA in area 1850.
Non sappiamo bene cosa succederà domani alla notiza sui tassi: prima era un problema se alzavano di 0.25%, poi una prova di forza, poi adesso non li alzano più secondo nostri amici informatori (per via di questioni legate all'inflazione). Comunque vada il mercato interpreterà la notizia a suo modo conveniente, per noi ci sono sempre le condizioni di bull market, addirittura di configurazione esplosiva, anche se la razionalità, NEMICA DELL'OPERATIVITA' FINANZIARIA, ci porta a pensare un momento di ritracciamento dopo giornate positive e volatili. Mancherebbe il sigillo della view bullish con qualche colpetto in più a rompere certi livelli, in particolare area 1990/5 di S&P500 e 10300 di DAX. Ci dispiace che questo non avvenga
Per quanto riguarda il trading oggi nessuna operazione: nostro PTF è long e va bene così, avanziamo di un 2% rispetto ai ieri anche se lo spread trading Long DAX:Short FTSE/MIB con i leva 7 SG va male avendo incappato in debolezza proprio sull'indice Nazi, incapace appunto di rompere 10300 ed in un solo boccone agguantare area 10500/700 dove eravamo in vendita sin dall'open. Bene le commodity, con i metalli preziosi, la madre Russia, i titoli USA ecc.. tutto correlato (quindi a rialzo) cosa che comunque non va bene nel senso che non cerchiamo correlazione dalle posizioni di PTF ma quanto più possibile decorrelazione. Invece tutto è correlato, quando si sale sale tutto, quando si scende scende tutto. L'unica correlazione inversa, e quindi non utile, è quella borse vs EUR/USD che fino ad oggi è deterministica a livello qualitativo ma non quantitativo.