Giovedi 21/11/2024 ore 14:07:42 Disclaimer

"Seduta di metà Ottobre 2015" logo fabiolongo.com

 

15 October, 2015 - 18:39

Commentiamo dopo aver mancato l'appuntamento di ieri per questioni di lavoro. Dopo 4 giorni di mercati a ribasso oggi i mercati euro chiudono la prima seduta settimanale positiva ed attualmente USA è in positivo. Tutto nasce dalle news sul potenziale mancato aumento dei tassi di fine anno proprio per mantenere il dollaro meno forte e sostenere l'economia USA, scenario che fa sempre gola ai mercati anche se la politica monetatia USA sarà grossomodo quella degli altri paesi come Euro con il QE BCE e quindi è da capire cosa effettivamente succederà (tutti contro tutti). C'aspettavamo una finta ribassista in open su cui tentare un long che sarebbe andato alla grande, mentre invece i mercati aprono bene e chiudono meglio violando anche primi livelli di forza, in particolare FTSE/MIB con andamenti e close sopra prima resistenza short-coverage in area 22050/100 (close 22217) e pseduo-key-buy patter. Lo scenario comunque rimane sempre volatile, incerto e privo di segnali veri e propri, in uno scenario di debolezza di timing e di volumi contenuti o nella media (es ENI) ed è quindi un po tutto oggettivamente incerto anche in ragione di un mercato americano che tiene ma che non spacca oltre. Questa la disamina analitica e come sempre domani daremo il nostro forecast daily.

Volevamo spendere due parole su Poste Italiane dove secondo noi l'acquisto del titolo, in termini strategici, non va assolutamente fatto a collocamento, soprattutto se si prezza nella parte alta del range 6-7.5, ma nei prossimi mesi, magari dopo la chiusura di fine anno, quando il titolo verrà probabilmente aggredito da vendite andando sotto i 6, un po per il funzionamento "naturale di bancomat" di chi si colloca in borsa, un po perchè fondi ed investitori istituzionali potranno alleggerire le posizioni prese dopo un'eventuale performance positiva nei prossimi 2 mesi. In questo senso come operazione di trading potrebbe aver senso sia per l'atteso rialzo del mercato che della speculazione sui primi acquisti in fase di collocamento (es investitore istituzionale compra 10M di pezzi, aiuta a strappare a rialzo con altri 1M pezzi in un paio di mesi e poi inizia a vendere  6M di pezzi partendo da un uplift del 15% di fine anno)
Detto questo  ieri abbiamo comprato certificati long a strike DAX ed oggi short EUR/USD, per ovvie aspettative evolutive, posizioni che al close di oggi troviamo in lieve profitto. Abbiamo recuperato i 3 giorni di "botta" (non forte dato l'hedging massiccio) e quello che ci rammarica e la "non piegata" di ENI sul quale ritornare in possesso di pezzature che sono un must nel PTF. Del resto abbiamo long a strike FTSE/MIB che possono essere considerati equivalenti. Male Fincantieri, che giorni fa ha assegnato i pezzi di bonus dopo il collocamento, per via del profit warning, curiosamente arrivato con un -13% closed proprio dopo che avevano staccato i pezzi bonus... si son presi di più di quanto avevano dato, un bancomat appunto. Il titolo ci sembra buono ed in area 0.5 potrebbe essere un buon investimento nel medio e lungo periodo, raccomandato Mario Hedge Fund.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000