Giovedi 21/11/2024 ore 14:18:59 Disclaimer

"Deborah e Giovanni" logo fabiolongo.com

 

14 February, 2016 - 17:35

Non siamo amanti di Sarnemo, che consideriamo una manifestazione musicale estremamente mediocre, anche se gli riconosciamo un certo fascino di spettacolo e tradizione nazionale, considerando canzoni come "Volare" di Modugno che è un po una bandiera Italiana in tutto  il mondo. Inoltre negli ultimi anni le canzoni sono diventate sempre meno belle, in quanto poco orecchiabili e troppo articolate proprio a nascondere lo scarso talento musicale di chi le "canta".
Stavolta però questi due bravi ragazzi Siciliani ci hanno fatto emozionare: sconosciuti (a noi) fino a ieri, sono due giovani del sud della Sicilia, lei di Ragusa e lui di Modica, che sono tra i posti più belli del mondo, posti che abbiamo frequentato in passato e dove vorremo andare a vivere se un giorno avessimo una piccola rendita finanziaria.  Due ragazzi che sanno cantare e che hanno una marcia in più, forse proprio per le loro origini, lei addirittura con spunti di lirica molto importanti, profonda e commovente in quel canto così serrato (e non urla), come fosse uno strumento a fiato. Sono stati attimi che finalmente ci fanno sentire un'emozione da una musica nuova, così inaspettatamente, con questo crescendo dalla dolcezza del sussurrare fino a massima forza, strappandoci un momento di gioia proprio sulla forza sulla lirica della ragazza, voce lead sulla base di viole e violoncelli, dinamica musicale che amiamo particolarmente soprattutto quando la lead è femminile. Bravi ragazzi: bella composizione, bella esecuzione.
Ve lo diamo noi il primo posto a Sanremo: complimenti a Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, you welcome on fabiolongo.com.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000