"Seduta del 19 Febbraio"
19 February, 2016 - 18:32

Dal punto di vista di analisi tecnica il mercato ha completato il target del bullish reversal pattern avviato e da noi descritto al 12 Febbraio, pattern classico ad elevata affidabilità che è riuscito ad approvare in area middle superando sulla via anche un livello di resistenza importante, short coverage a 17288 nella seduta del 17, lasciando supporre che fra oggi e i primi giorni della prossima settimana avrebbe fatto spaiccata (da spike) in area 17900/18000, cosa che non è successa. Il segnale di AT, non esoterica, è che vada a chiudere il Gap-up posto in area 16500, ma forse questo è quello che si aspettano un po tutti ed è per questo che magari non succederà, laddove appunto i trader perturberanno il mercato con flusso su posizioni short. Ci auguriamo quindi che si siano posizionati short al close pensando di cogliere profitto lunedì.
Studieremo a fondo nel weekend tutto lo scenario, data l'importanza di cogliere il timing (ribassista) ovvero di non rimanere con il cerino in mano. Ricordo che il Sabato abbiamo la "policy dei device spenti" (eccetto telefono), quindi obiettivo di domani sarà completare l'estensione del Gazebo (siamo a 3/4 dell'opera) fatto con pali 12x10 che danno particolare soddisfazione alla lavorazione ed alla vista (poi posteremo l'opera finita).
Per quanto concerne il trading siamo coscientemente rimasti in posizione long e senza nemmeno aumentare la protezione via short FTSE/MIB e S&P500. Abbiamo ovviamente venduto il nostro ETF Short x3 Crude, dove abbiamo RASPATO 15 punti percentuali in poche ore, profit che mitigano lo storno di portafoglio oggi appesantito su un po tutti i titoli tranne Campari, metalli preziosi e alcuni dei titoli USA di cui ancora teniamo PM proprio per l'aspettativa rialzista su S&P500.
Buon WE.