Giovedi 21/11/2024 ore 16:53:19 Disclaimer

"Aspettando Gufo Yellen del 6 giugno" logo fabiolongo.com

 

06 June, 2016 - 18:19

Una seduta positiva sui mercati finanziari, soprattutto il nostro indice che in Europa è tra i migliori dopo il FTSE 100 (fino a quando vorranno chiamarsi europei) anche se la seduta non cambia affatto lo scenario FTSE/MIB che rimane bearish in tutti i trend. Ci aspettavamo una seduta interlocutoria in attesa della parole della FED e sostanzialmente  lo è stata in quanto non c'è superamento del primo livello di forza che avevamo identificato in area 17670 sul nostro indice con un massimo 17630. L'andamento positivo del mercato è da ricercare in ENI e nei titoli del comparto OIL, che oggi spaccano a rialzo sul rialzo del crude, ma anche da CNH più alcune banche come BP e BPM, che oggi il mercato nella sua volubilità ha visto positivamente, anche se altre banche tra cui UC, UBI, Mediobanca e ISP (forse proprio quelle migliori) continuano a scendere senza alcun cenno di recovery. Piena bolla negativa anche se in effetti non è che siano da value investing.
Inutile fare pronostici su Yellen, immaginiamo una politica comunque conciliante dopo l'evento di venerdì fra buste paga e Job report, anche se in genere l'Americano è dittatore nella politica (anche aziendale) e quindi non è remota la possibilità che "non si inculino nessuno" e vadano avanti per la loro strada. Attualmente il cambio con le altre valute non li penalizza e quindi potrebbero tranquillamente aumentare i tassi. Comunque poco importa nel senso che la debacle americana stavolta arriverà dall'Euro dove saremo noi, per la prima volta nella storia, a contagiare le economie degli altri continenti con i nostri "buffi". In questo senso credo che il Brexit non avverrà, anche per le raccomandazioni di altri continenti (USA, Cina), che temono l'inviluppo immediato dell'Europa, fragile nell'economia e con un fardello enorme nell'ambito dei drammi migratori. Se esce UK si va di male in peggio.
Per il trading oggi solo un rafforzamento di posizioni tattiche a mezzo turboshort FTSE/MIB 19000, dovendo anche gestire una trasferta a Napoli per domani, cosa che ci consentirà di essere più sereni. Oggi comunque PTF in aumento del 0.4%, con diversi titoli che da venerdì passano in bel positivo, titoli oil che spaccano forte, anche se il tutto zavorrato da hedging short crude, short FTSE/MIB e short USA; in verità il problema di sotto performance risiede nei titoletti da trading che non hanno dato risultati di sorta e che sarebbero passati pure in SL tecnico. Ovviamente non vogliamo mollare perchè pensiamo che non valgano così poco.
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000