"Al 14 settembre 2016"
14 September, 2016 - 18:33
Non abbiamo molto da commentare sui mercati finanziari data la seduta a scarso movimento e con uno stallo che non vediamo ne positivamente ne negativamente in quanto lo scenario è particolarmente complicato. La seduta quindi delude un po' in quanto a opportunità sul mercato. Il nostro FTSE/MIB ha attivato un Movimento FIB bullish, questa nostra lettura dopo il close di ieri, in uno scenario tecnico bearish fino a diversa evidenza: per cui, come indicavamo oggi, sarebbe più che lecito aprire un trade di posizione short, in linea di massima fino a completamento dei target ribassisti od a sblocco del newsflow con le decisioni FED della prossima week, ed al tempo stesso il posizionamento di breve dovrebbe essere rialzista, da segnale "Movimento FIB", per quanto nelle ultime scadenze il mercato non ha fatto molto ed in un caso abbia anche fallito l'aspettativa.
Detto questo il settore migliore sembra quello dei tecnologici, che nonostante siano andati sui top hanno corretto pochissimo e sembrano molto più reattivi sui rialzi, mentre i peggio impostati sono sempre i bancari ed i titoli del settore OIL che rimangono compressi dall'andamento del Crude che anche oggi piega dopo aver mancato la prova di forza. Crude potrà rappresentare un'alternativa ai dati macro che in questo momento sono tutti (ingiustificatamente) secondari alle decisioni FED, quindi focalizzerei il crude come market mover dei prossimi giorni.
Per il trading oggi terza giornata negativa, solo di uno -0.28%, ma sappiamo quanto ci dispiace vedere il segno meno. Causa sempre quella di ieri, ossia hedging limitato e mancate performance da Oro nel momento in cui equity storna (sul rialzo di 25 punti base tassi FED dovremmo avere un complessivo -7% di oro). Non abbiamo eseguito trade anche per via della giornata molto piena (troppo piena).
Ci consola la grande pescata di questa mattina, ingresso in acqua ore 6:45 circa dopo publish dell'operatività FTSE/MIB: mare piatto a 'mo di lago, acque leggermente torbidie ma splendide e calde, abbiamo fatto 2 saraghi, 1 ombrina, 1 polpo (gli li abbiamo lasciati perché siamo pieni), 1 spigola e soprattutto 2 grandi cefali, uno da 1.5Kg e lungo 55 cm, l'altro più piccolo, bestie splendide che abbiamo preso con la tattica di agguato fra gli scogli, a filo d'acqua, pesci fantastici dotati di una forza strepitosa... Finalmente ci siamo liberati dall'uomo che ha fatto totale distruzione, inclusi pesci sotto misura, branchi di oratine sterminate perché "ci faccio la frittura" (e magari mori con na spina in gola !), e quindi torniamo a pescare con una maggiore tranquillità etica. Siamo pronti a sostenere battaglie "popolari" per introdurre leggi contro la violenza sul mare, la pesca deve essere una lotta alla pari tra uomo e pesce (non devono essere permesse tecnologie come gli ecoscandagli), con l'obbligo di rispettare regole base come quelle dei pesci a misura e del ciclo riproduttivo. Purtroppo va sempre peggio e senza più alcun controllo, e così a 5 metri oramai non c'è più pesce. Di questo siamo tristissimi ma per oggi ci godiamo la pescata onesta (cliccare sulla figura per il maxi size) con un buon Vermentino già a temperatura...