Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

 

End of Bear Market ?

Io non credo di si, ma azzardo un forecast POSITIVO, questa volta con alcune evidenze probanti a supporto. Eseguo questa scrittura in data 6 ottobre alle ore 19 circa quando i mercati segnano questa situazione. Spero che USA non degeneri ad invalidare questa tesi magari con un close a 1110/20, visto che il close ha sempre un valore di rilievo.

Oggi la ragione del solito crash del lunedì (andiamo bene... il "solito") non è derivata da alcun ulteriore fallimento bancario e segue incredibilmente il piano di salvataggio USA approvato venerdì. Si segna uno dei crash più grandi della storia dei mercati finanziari, se non il più grande in ampiezza distruttiva. La cosa appare come un movimento liberatorio esaustivo corredato da componenti di Panic Selling "bue" e personamente il -10% dell'indice recita come fosse una liberazione.

 

Il nostro SPMIB rompe ogni supporto: l'ultima fan bullish, la 1x8 a 24335 (dopo breve permanenza) e poi ben 3 livelli di supporto S9P: 25.5, 24.8, 24.2 (che regge per un po) e poi 23.6 con solita tolleranza di -100 punti di indice. E' un angolo forte, già da me indicato in diverse occasioni. Mi piace davvero tanto come BOTTOM di INVERSIONE e non sono scaramantico a pensare che non dovrei dirlo: io vorrei che sia il BOTTOM.  Infatti o questo livello oppure il prossimo in angolo forte a 23.000 sono i 2 livelli potenziali S9P di INVERSIONE (prima di un secondo drammatico "giro" ribassista) ma sul secondo supporto SPMIB troverebbe una forte resistenza alla risalita, in area 23.3K, in angolo dei MAX. Messaggio forte e chiaro.

Contestualmente SP500 vede aggiornare i propri minimi in corrispondenza dello stesso angolo di supporto, per adesso nemmeno sotto la tolleranza di -10 punti dallo S9P a 1040/30, anche in questo caso +45° di rotazione rispetto all'angolo dei max. Trovo davvero Magnifica la cosa in quanto le probabilità che questo sia un caso sono davvero poche .... e probabilmente non è affatto un caso. Queste sono alcune delle teorie mi hanno regalato grandi successi di cui vado fiero. Successi e prove di una armonia numerica.

I grafici FAN li aggiornerò nel seguito per gli obiettivi P/T: ovviamente saranno i target delle fan bull perse in questi giorni . Quello conta è aver trovato un bottom e da domani vedremo se questo è realmente vero, ma per adesso si constata solo la presenza di tutti i connotati numerici di un reverse. Può succedere chiaramente che nei prossimi giorni il mercato scenda ancora, ma ci sarebbe un ultimo baluardo in angolo forte a validare la tesi di BOTTOM: 23K di SPMIB e 990 SP500. Loro sono ancora intatti e non moriranno così "giovani".

Su tali supporti però il mercato incontrerebbe forti resistenze a concretizzarsi poi in un reverse BULL, e sarebbe un mercato orientato al side-way. Questo mercato invece, se invertisse oggi, potrebbe dar vita ad una ripresa a "V" con obiettivi di prezzo veramente interessanti. Gli S9P fino ad oggi hanno sempre predetto queste dinamiche. Forse la giustificazione sarà il taglio ai tassi BCE ? Sappiamo che il mercato troverà un motivo così come oggi non ha trovato un motivo valido per fare un ribasso così drammatico. E forse delle accelerazioni al rialzo le potremo avere sul timing di Marte. L'analisi sul ciclo di Marte, in termini di divisioni importanti ed angoli di reverse, evidenzia che la negatività sui mercati dovrebbe perdurare ancora un po ed un potenziale time di reverse potrebbe essere ricercato in data 13 Ottobre per SPMIB oppure 12 Dicembre per SP500. Sono le prossime divisioni importanti sul quale cercare i reverse BULL visto che i rispettivi cicli 52-week hanno per adesso setup negativo senza chiaramente offrire visibilità futura sui prossimi setup.

 Roma, 06-10-08 ore 20:00