Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Passa il ciclone ribassista "Nord" S9T SPMIB, targato 21 Gennaio. Ora si prevede forza relativa, fonte S9T. Prossima week molto importante per i nuovi corsi...

21 Gennaio 2008

Attesa forza su SPMIB

 

Trading Report

Buona la performance di Immobiliare Lombarda e di numerosi titoli in portafoglio che recuperano discretamente rispetto all'altra week. Bene anche il CW SPMIB PUT 37000 comprato "out of the money" e venduto con oltre il 30% di gain. Bene anche lo "scalpone" su ETF SPMIB, stamane quando ha toccato la resistenza S9P a 35.9K. Purtroppo De Longhi rovina gran parte dei gain e mi costringe a chiuderne i 2/3, lasciando vivo solo il seme di un potenziale futuro toro. Rammarico per non aver visto eseguito il sell su AICON su cui ero in gain di 8% e oggi vedo ad oltre -10%, dopo risultati trimestrali eccellenti. Rimane gelosamente in portafoglio.

Ho creduto, credo e crederò sempre alle teorie che uso ed alle mie "personalizzazioni", applico al trading un atteggiamento serio ma al tempo stesso coraggioso, non mi affido alla preghiera ed alla speranza per vedere dei guadagni, non mi affido mai a ragioni sui fondamentali ma alle armonie che non si scoprono con il "favore degli dei" ma solo con la sensibilità, la ricerca, il metodo e grande umiltà. La borsa purtroppo è una truffa organizzata ma se si è FORTI si può fare bene in ogni circostanza, anche quando manca la fortuna.

Questa settimana attendevo debolezza su SPMIB in quanto ci portava a ridosso del CICLONE 21 Gennaio, data dello S9T allineata nord (aspetto forte) che avevo individuatro da tempo. Qualcuno che ha abboccato al trappolone del lunedì ed ha "tralasciato" questo aspetto analitico sicuramente si è fatto molto male. Certe teorie rappresentano la perfezione.

Mi aspettavo debolezza su SPMIB ma a dire il vero, oltre il supporto di 36.5K rispettato in settimana, mai avrei scommesso che avrebbe potuto rompere anche questo livello, poi la fan 1x4 a 36.2K, poi fermarsi sul supporto S9P a 35.9K e poi rompere pure quello al close weekly con una accelerazione davvero spaventosa. Ma il ciclone era scritto ed i livelli erano tutti giusti. La mia speranza di recupero invece è stata emotiva e non giustificata dai corsi al test dei supporti.

 

Forecast Mercati

Come considerazione generale il mercato sta non solo distruggendo le quotazioni ed il sentiment, ma anche il modo di vivere delle persone, le aspettative, la fiducia nel prossimo, nella vita, nel futuro.  E' il mondo di tutti contro tutti, anche fra i pezzenti dei blog, nelle relazioni di condominio, in tutto, si notano dinamiche allucinanti. Forse è una relazione a catena: il mondo sociale-politico influenza quello finanziario, ma è evidente che da Maggio/Giugno 2007 è nato un nuovo "ciclo planetario" che influsice negativamente su tutto. Il pianeta Venere impiega 224,70 giorni a completare la sua oribita intorno al sole. Se questa influenza negativa sull'uomo deriva da Venere siamo ormai agli sgoccioli. Se invece fosse Marte, che cicla in 686 giorni, mancherebbe ancora 1 anno ed oltre. Questa considerazione è puramente una cronaca.

 

SP500: rotto il supporto a 1370 (indicato l'altra week) troverà un nuovo supporto solo a 1290 e poi 1220.  1330 si configura invece come resistenza, che se rotta close weekly ci riporterebbe a 1410. Per i time cycle, il setup S9T abbozzato l'altra settimana non ha avuto una particolare valenza predittiva. Lo riconosco. E' basato sul max di ottobre ed è molto "giovane", forse va rivisto in quanto avrebbe dovuto prevedere questo storno fortissimo. Ci lavorerò appena possibile. In ogni caso lo S9T per SP500 "parla" di un nuovo minimo per il 24 dicembre, cosa possibile per via delle news relative ai tagli a seguire.  Vedremo...

 

SPMIB: importante osservare che completava questa settimana 2/3 del time square di 52-week (time cicle), in perfetto timing ribassista. Il setup del nuovo trend sarà quello della prossima settimana e lascia sperare almeno per una fase di rimbalzo di durata 45 giorni. La prossima resistenza S9P è a 36.2K e poi 36.9K, il  supporto a 35.3K e poi 34.7K. Dovo evidenziare, purtroppo la perdita delle fan 1x4, close weekly, a 36.260. Al solito non do per spacciata la sua rottura se non confermata prossima week, anche se la violenza della perdita di stasera (dopo parziale recupero) non lascia sperare bene. Essa sarà una nuova resistenza se non recuperata e prossima week passa a 36.3, valore di enorme importanza per predire i nuovi corsi. Il fatto che si siano perse 2 fan è solo una misura della forza orso, evidentemente terribile, ma l'origine di queste fan è di 31.7K, ed allora tutto è da inquadrare in questi rapporti per essere considerata come cosa "normale".  Da dopo il 21 gennaio entriamo comunque in una fase di forza relativa con massimo atteso per il 29 Gennaio.

 

Il Piano di Trading

In portafolio AICON, AXA, Banca Italease, Conafi, CREVAL, De Longhi, ELICA, Gabetti, Japan Lyxor, SPMIB, IML, Indestit, Italcementi, Parmalat, Piaggio e forse qualche altro titolo che ora non ricordo. Diciamo che non venderò mai questi titoli sotto il PMC perchè sono begli investimenti, anche Gabetti a 1.915 la tengo con speranza, oggi praticamente non ha scambiato nulla ed in borsa non ci sono mezzi termini, o crolla o decolla. Ho investito poco su ciascuno di essi, dai 500 ai 2000 euro e mi posso permettere il lusso di vedergli fare un altro -50% rispetto a quanto già hanno fatto molti di essi.

SPMIB verrà caricato a palla ogni supporto S9P, come oggi, con buoni risultati. Idem per SP500 a 1290.

Attenzione ai mercati CINA, INDIA e dintorni: adesso tocca anche a loro...  siamo sicuramente messi meglio visto che il male in Italia è arrivato in largo anticipo...

 

ROMA, 19 Gennaio 2008, ore 20:40