Piano di Trading |
|
28 Gennaio 2008TENERE 1290 di SP500, RECUPERARE 34300 SPMIB
Trading Report L'immancabile sorpresa dei mercati: tutti aspettavamo una probabile flessione/spike in area 35K circa, io come massimo ribassista leggevo 34.7k nello S9P, nella giornata del mostro 21 Gennaio, ma nessuno avrebbe detto che saremmo scesi così in basso. E' l'immancabile sorpresa dei mercati azionari a cui SEMPRE bisogna essere preparati (coperture o liquidità). Delude poi il rimbalzo SPMIB, al cospetto di belle prestazioni degli stessi mercati origine della crisi, SP500, DJ, NASDAQ e dei fratelli europei come DAX: noi lasciamo al close weekly oltre 3000 punti in 2 settimane, provenendo con una media di 110 punti di crescita a settimana, quindi circa 6000 all'anno, a partire dal 2003. E' vero che si sale a piedi e si scende in ascensore, ma i nostri rimbalzi sono sempre inferiori agli altri. Questa cosa invece non è una sopresa per SPMIB, è un trend che dura da Maggio. Alcuni titoli in portafoglio hanno ben sovraperformato e me ne sono allegerito, bene i 2 trade su FIAT, deboli ancora le piccole ELICA, PEL, CREVAL, BIL, AICON, ma verrano anche i loro tempi. A questi prezzi fanno gola molto di più le large capitalizzazioni. Ottimi i trading su vari CW Call SPMIB. Dal punto di vista della presenza del market maker durante le fasi critiche, dello spread minimo domanda/offerta, e del valore dello strumento, i migliori mi sembrano infatti quelli di Societe' General ed in particolare ho usato SG SPMIB C40000DC08 e SG SPMIB C43000DC09 su cui ho fatto ottime presazioni con la poca liquidità rimasta, anche sacrificando il caro ETF Giappone. Comprati ai minimi storici entrambi e venduti a +40% oggi. Fortunati coloro che avevano liquidità, allo scopo provverderò a rendere disponibili nuovi rinforzi economici per calvalcare altri momenti di panic selling conclamato. Forecast Mercati Potremmo aver raggiunto il massimo del ribasso sui mercati se non sopraggiungeranno nuove news negative in tema di recessione economica USA e per "simpatia" anche in area EURO. Qui un taglio dei tassi farebbe esplodere i mercati al rialzo, ma non sembra cosa probabile. C'è da soffrire.
SP500: tiene grossomodo il supporto weekly a 1290, molto importante. Avrei detto sarebbe andato dritto a 1220 ,ma quello che conta è il close weekly. Importante rimanere anche sopra 1330 che si configura come resistenza aprendo spazio fino 1410. Lo S9T parla di una settimana di forza per SP500.
SPMIB: Il time cicle 52-week segna setup negativo, visti i corsi settimanali... Lo S9P ha finito quasi tutti i livelli di resistenza, essendo collassato quasi al centro della spirale e finendo a 32.1K, penultimo step di resistenza prima dei 31.7K valore da dove è nata "l'ultima montagna" SPMIB che ormai è ritornata da dove era partita. Lo S9P è tuttavia ancora valido, e ci indica una resistenza forte (stesso aspetto del 44.3 di maggio, a est) a 34.4K e poi 35K. I supporti più vicini a 34,1 e poi a step da 200 punti sotto. L'impianto delle fan, indicato nello special del 21/01, evidenzia purtroppo la perdita temporanea/weekly della fan 1x2 di lungo periodo (2003) che si attesta a 34.38K mentre regge per miracolo la 1x8 del 2005. Sembra quindi di poter dire/leggere che la non tenuta di questi livelli ci porterebbe a 31.7K mentre una tenuta confermata al close weekly dovrebbe portarci a cavallo della 1x2 di lungo del 2003, nuova linea di dinamica di riferimento di SPMIB per misurare potenziali corsi tori di lungo periodo.
Il Piano di Trading La parte azionaria è AICON, Banca Italease, Bca PEL, CREVAL, De Longhi, ELICA, SPMIB, Indestit, Italcementi, Parmalat, Reno de Medici (al minimo di 0.446 ), Piaggio. Credo molto in questi titoli ma tornenò in acquisto su questi stumenti solo a panic selling conclamato (terzo giorno). Vista la volatilità se sarò in gain di 5-7% li venderò e mi rimetterò in acquisto. Proteggerò ETF SPMIB, ben pesato, con un CW put Giugno 2008 in caso di pareggio della posizione (PMC ETF 35.3 ). Ho iniziato a comprare qualche comodity dove i commercial sono long ed i prezzi depressi, tipo LEAN HOGS. Mi è sfuggito a 88$ il CRUDE per mancanza liquidità. Ma ho deciso di riprovare solo ad 82$. Non mi convincono affatto operazioni sulle comodities in stato di forza, bisogna cercare qualcosa che è debole oppure qualcosa che è forte ma che costituirà un elemento di rifugio nel futuro. Forse Oro e CRUDE sono gli unici che soddisfano questa condizione. Vorrei dedicare degli acquisti azionari su mercati più maturi, come DAX e SP500 nel momento in cui si presentassero opportunità di ipervenduto, mentre mi asterrò da Cina, India e emergenti... forse farò un pensiero solo sul Giappone N225 e NZ50 perchè sono mercati di più lunga tradizione. L'idea è che se ci sarà crisi forse assisteremo al -20% del mercato cinese in una sola seduta. Ma che sono queste azioni cinesi, sono "cinesi" per davvero ??!! Altri soldi vanno sicuramente sui CW Call a scadenza lunga laddove ci fosse una chiara fase di ipervenduto/panic su SPMIB, fanno poi 30/40/50 punti come niente fosse, anche se qualcosa si lascia sullo spread del MM. Il driver per la prossima week è comunque vendere sui rialzi e "pazientare" sui ribassi fino a che la cosa diventi "il colmo". Bisogna essere saggi = valutare in modo corretto, prudente e equilibrato le varie opportunità
ROMA, 25 Gennaio 2008, ore 20:31 |