Piano di Trading |
|
4 Febbraio 2008L'AT non è male. E' il sentiment che ancora manca
Trading Report Settimana da LEONE per il trading, una di quelle settimane veramente indimenticabili che ci consegna un 4.5% sul capitale (3 digit annue). Raramente ho fatto meglio, solo nel lontano 2001/2 quando XOXO (azienda quotata a Nasdaq e poi fallita) mi diede in un solo giorno oltre 70% di profitto. Sono esplosi quasi tutti i titoli che avevo in portafoglio, acquistati sulla debolezza e tenuti per diverse settimane. Sebbene avevano un medesto peso nel portafoglio, come volontaria strategia di distribuzione, le percentuali di incremento sono state giganti, tutte di 2 digit ed una in fila all'altra. Per 4 giorni su 5 ho visto le performance migliori dell'intero listino MTA: lunedì è stata la volta di De Longhi +13% , martedì BIL 20% e AICON 10%, mercoledì la volta dei Lean Hogs 10% e finalmente l'amatissima Immobiliare Lombarda +20% ma in opening GAP. Oggi nuovamente AICON +12% ed anche Piaggio segna un tondo 7%. Ho atteso per tante settimane questi titoli e per lungo tempo IMM.LO, era una certezza, e finalmente il il titolo è esploso proprio nell'intorno della data che lo S9P indicava per 28 gennaio. Altre soddisfazioni da Banca PEL, Reno ed ancora BIL (della serie Immancabile Sorpresa), ricomprata Giovedi al minimo intraday a 6.91 con un ordine automatico su indicazione del nuovo S9P che ho definito sul nuovo minimo storico. BIL è una storia simile ad AMD, titolo che è arrivato a valere poco più di 1/10 del massimo assoluto e poi è esploso al rialzo. Attenderemo volentieri anche altri titoli con medesima tattica. I bastardi della finanza ci volevano far comprare le Assicurazioni e le Utility e spigengevano a vendere le small cap e le banchette: a noi vanno le IMM. Lombarda con +20% dal PMC a loro le Milano Assicurazioni in vero CRASH. Se ci fosse una gara li avremmo mortificati con oltre un 30% in GAP down (ma forse è più probabile che le volevano vendere a noi) ma la vera vittoria è prendere spunto e guadagnare dai loro singal, ovviamente reversed. Delude SPMIB, sebbene l'AT non è male, ed Italcementi. Forse gli episodi di giudiziari di questi giorni spiegano il crollo del 50% del valore assoluto per un azienda che è il quinto produttore al mondo di cementi. Io comunque vicino alla parità mi sono allegerito pronto a raddoppiare i pezzi molto più in giù.
Forecast Mercati Come uomo il sentiment è profondamente NEGATIVO con l'idea che ne avremo almeno fino a Giugno, quando magari il nuovo Presidente USA salverà il mondo dalla crisi dei mercati finanziari, dopo che il precedente li ha salvati dalla minaccia del terrorismo... Per quello che vedo in Italia e per quello che sento dalle informazioni di macro economia siamo messi al ribasso in quanto a prospettivie di crescita. E forse è vero che potrebbe durare molti anni ... Come analisita invece i mercati sembrano ben impostati ma in questo momento è facile riconoscere che il non incremento da questi livelli ci porterebbe a testare quantomeno i vecchi minimi: o si sale o si muore, non esistono mezzi termini, anche in ragione di questa forte volatilità. Siamo costantemente esposti al crollo. SP500: guadagna un buon supporto S9P a 1370, almeno per adesso, e rotti i 1330 vede la resistenza di 1410. Supporto appunto a 1370 e poi senza mezzi termini 1290. Il 3 febbraio è punto di minimo , fonte S9T per cui dovrebbe avere delle code di debolezza sull'inzio della prossima week.
SPMIB: Qui lo S9T parla di minimo debole il giorno 6 Febbraio. Curiosa la coincidenza con i minimi di SP500 sebbene gli S9P sono nati in periodi diversi. Per quanto concerne l'analisi di Gann sembra ormai naturale scegliere l'impianto delle fan lungo periodo (minimo 2003) che ci vede riconquistare con decisione la 1x2. La prossima week si attesta a 34.44K. Regge molto bene e si allontana anche dalla 1x8 del 2005: ritengo ancora valida questa struttura di prezzi anche se ormai per pochissimi punti di indice. L'AT quindi è particolarmente positiva. Abbiamo però la resistenza di 35K, che per noi è sempre stata una resistenza a mai un sopporto (S9P lo vedeva a 34.7K). 35K è ormai anche una resistenza di AT classica ed anche il livello in cui molti hanno comprato e sono rimasti impiccati: sarà dura far vedere a costoro la parità, e credo che non torneremo presto a questa soglia ma se la rompessimo allora il mercato non darebbe nemmeno tempo di pensare e schizzerebbe ancora più in alto nonostante i piccoli vendano sulla parità. Comunque la trading area è 32-34.1-34.4-35. Faccio osservare che la fine del trend orso di medio periodo si avrebbe solo alla rottura di 38.3K, la vecchia Gann 1x3 dai massimi che ad ogni precedente tentativo di attacco ha sempre generato una forza orso impresisonante. Quello è il livello di reale cambio di trend, e siamo molto lontani, il resto è solo un continuo scendere.
Il Piano di Trading Come nuova considerazione vorrei dedicare i miei segnali migliori a chi veramente ne ha bisogno, magari a qualche investitore poco accorto e massacrato dai bond argentini, dalla Cirio, dalla Parmalat. Forse in queste pagine si favorisce anche chi non merita affatto. Peranto i titoli che ho pronti per il trading ed i prezzi di acquisto/sell non verranno più pubblicizzati in questa sede. Per il portafoglio la parte azionaria è Alitalia, Campari, ELICA, ETFS Gas Natural, SPMIB, FIAT, Italcementi, Parmalat. Tornenò in acquisto sul mercato italiano solo su area 34.4K e poi solo a panic selling conclamato (terzo giorno). E Comunque dopo il 6 Febbraio. Al solito vista la volatilità se sarò in gain di 5-7% li venderò e mi rimetterò in acquisto. Punto sempre sui 2 CW SPMIB degli scorsi piani di trading, come "turbo" sull'indice italiano. Vorrei entrare su USA e DAX sui supporti S9P che per il momento sono abbastanza lontani. Sono certo che il mercato saprà comunque sorprenderci e spaventarci ancora darci modo di rientrare long su questi indici.
ROMA, 01 Febbraio 2008, ore 20:18 |