Piano di Trading |
|
03 Marzo2008Attesa debolezza ovunque Trading Report Rallegramenti per questa settimana con un doppio successo: buon forecast e buon profitto settimanale, sul ritmo delle 3 digit annuali. Avevo scommesso in largo anticipo sul rialzo questa settima e riuscivo a fare del successo del forecast anche quello economico: lunedì chiudevo BIL e ETF DAX poichè non mi convinceva l'open rialzista che marcava più come chiusura di short del venerdì che come vero rialzo, poi però in settimana bei trade ripetuti su Fiat, ETF SPMIB, Piaggio (3 volte su week), Reno de Medici, ETF Short DAX ed Aicon oggi. Operazione di rilievo hi-risk in settimana su Telecom Italia che da sola stava rovinando tutta la prestazione settimanale, circostanza classica nel trading: 1 trade sbagliato distrugge immancabilmente tutti gli altri, se non si ha la forza di stopparlo. Dicevo infatti che 1.70 non poteva essere il minimo e che la aspettavo a 1.688. Così è stato con grande preoccupazione durante il "mediozzo": Telecom è un titolo fondamentalmente NEVER BUY, è una classica storia all'italiana. L'esito del trade mi ha visto chiudere quasi a pari e patta gran parte dei pezzi mentre i rimanteni li tengo pronto stavolta a inseguirli (se fosse) fino all'inferno (1.50 ?) e tanto dindo per mediarle in modo piramidale inverso. Giornata a parte quella di oggi dove non mi aspettavo tanta debolezza, prevedevo ancora forza, e pertanto aprivo posizioni long cosciente della fase di debolezza che aspetto su Italia, ma forse non per gli specifici titoli in buy. Bello il trade su Aicon sebbene con pochi pezzi: 1.503 --> 1.534 sold delle 17.12. Non entra purtroppo il pacco da 1500 pezzi a 1.488. Sugli altri acquisti sono leggermente in negativo, conto in un rimbalzo inizio prossima week od almeno una parità , non certo un uteriore crollo. Complessivamente il bilancio rimane ben positivo, non mi rammarico di aver potuto far meglio perchè l'importante è guadagnare, accontentarsi di quello che si riesce a fare e rallegrasi lo spirito. Il tutto autorizza ad una buona bevuta : compreremo Bellavista Franciacorta Cruvè, stavolta senza peoccuparci del book "al meglio" !
Forecast Mercati Quando finalmente a distanza di un anno verranno chiuse le quantificazioni dei danni dei sub prime allora forse si toglierà lo SPETTRO dei buchi finanziari di Banche e Assicurazioni. Poi dovremo fare i conti con 3 macro problemi: crescita USA, EURO, PETROLIO. Saranno sufficienti le misure adottate fino ad ora? Io non so dirlo proprio ma se si inizieranno a vedere i segnali di reverse allora andranno seguiti senza paura, altrimenti il trend continua, anche dovesse durare 7 lunghi anni. E' chiaro che adesso non bisogna seguire le sireno di coloro che dicono di entrare sui titoli sulla forza, circa 7-10 punti sopra le attuali quotazioni... qui dopo 5 punti arrivano vendite a FIUME. E' forse maggiormente facile operare su un rimbalzo da panic selling o crash o iperventuto. SP500: nulla cambia per il forecast per i prezzi: supporto valido sempre e solo a 1290, resistenza a 1410 ma se il close di stasera sarà sotto a 1330 allora 1330 diventerà la prima resistenza. Ci fa piacere se la cosa durasse in eterno. Possibile però una brutta degenerazione prossima week in quanto la fase S9T dice debolezza con culmine il giorno 9 Marzo. Faccio presente che questo angolo è particolarmente significativo, della portata del 18 dicembre 2007, dove l'indice perse 5%. Quindi relastico il target di prezzo 1290 in ragione di quanto batte adesso ore 20:30. SPMIB: Fase di debolezza con fine del ciclo il 10 Marzo, a braccetto con SP500. Per i livelli di supporto il primo affidabile è nell'ultimo minimo tecnico, poi 31.7 e poi la gann 1x2 in area 30K (29.9K). Per quanto concerne l'analisi sulle Fan si è di nuovo concretizzata la resistenza S9P a 34.4 e poi la respinta decisa e MILLIMETRICA della 1x2 a 34.6 che adesso è resistenza dinamica. Questo tetto cresce di circa 60 punti week. Sarà lento il raggiungimento del target 35K di questo passo senza che ci sia un cambio deciso alla struttura prezzi/tempo. E non se ne intradevono le ragioni. Il target ribassista è invece la fan 1x3 sempre in area 30K che cresce evidentemente più lentamente ed offre ancora un supporto lontano compatibile con crash di rilievo.
Il Piano di Trading In portafoglio mi presento long su dei titoli che ho in gran parte riacquistato oggi Alitalia, Banca Italease, Biacamano, ENEL, ETF DAX, ETF-MSCI JAPAN DB, Gemina, Fiat, Piaggio, Telecom Italia. Sono posizione tutte leggermente in perdita (eccetto TI ovviamente) Biancamano dovrebbe aver avuto il minimo in area 2.17 e si appresta a vivere un fase di forza, dove forza significa anche solo stabilità in questo scenario di forte ritracciamento. E' la fase dello S9T che parla in modo chiarissimo. Ne ho prese poche lunedì a 2.20 e poi ieri a 2.18. Sotto i 2 euro sono presente sul book con un x3 dei pezzi attuali. Biancamano è uno dei titoli "very creshed" assieme ad altri tipo Amplifon, pininfarina, alcatel, toscana finanza, e per ultimo Geox. Solitamente li inserisco temporalmente in questa lista e temporalmente li vedo partire a gruppetti (cluster). Sembra proprio il momento di Biancamano dopo la AS Roma, i fratellini di disgrazia. E se viene Biancamano viene anche Toscana Finanza. Mentre la struttura dei prezzi non dice nulla di particolare se non un potenziale doppio min (da dire dopo). Non bisogna pensare che aprendo short a casaccio o sui titoli che hanno fatto bene si tragga profitto. A mio avviso molti titoli sono su dei minimi importanti e diventa paradossalmente più probabile un rimbalzone che un crollo. Detto questo uno degli short in cui credo più di tutti è quello su Italcementi e poi su Unipol e Unicredit. Per le assicurazioni e le banche il mercato si aspetta un altro "buco" con impatti da fallimento. Forse qui punterei su assicurazioni e banche con maggior decisione e stop molto largo. C'è infatti un evento in vista per fine marzo. Comprerei inoltre tutte le industrie italiane, aziende di tradizione e successo: Piaggio, Fiat, Aicon, Parmalat, Marr ... Se dovessero realizzarsi cresh sugli indici caricare a manetta solo il 3 giorno... oggi conta 1. ROMA, 29 Febbraio 2008, ore 20:40 |