Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Attesa forza sui mercati, ma solo come fase di transizione in vista dei crash di fine Marzo. Importante il supporto 1290 di SP500.

10 Marzo2008

Attesa forza sui mercati, prima del crash di fine Marzo

Trading Report

Sofferenza, poi gioia, poi ancora sofferenza: questa in sintesi la settimana che si chiude purtroppo con un bilancio negativo nonostante un forte momento positivo di metà settimana.

Mi aspettavo la fase di debolezza su tutti i mercati, come scritto a chiare lettere, ma per l'andamento delle prime 2 sedute la fase non avrebbe potuto perdurare tutta la settimana. Ho deciso quindi di non aprire posizioni short multi-day martedì ma di andare long !

Mi premiava fortemente questa scelta mercoledì con ottimi profitti, ma successivamente il forte ritracciamento sui titoli in portafoglio ha azzerato il gain ed oggi portato il bilancio weekly in negativo.  Sarà difficile vedere la partità sui alcuni titoli in portafoglio visto che alcuni segnano circa -10%, ma su quelli acquistati oggi probabilmente i guadagni saranno sensibili, mentre per gli altri il percorso di pareggio dovrà necessariamente passare per una media ben fatta, ma solo quando sarà il momento (nuovo panic sellingdi cui aspetto ancora un evento per fine marzo).

Volendo vedere il lato positivo di questa settimana di trading ci sono le belle scalpate over 5% su Aicon, Biancamano (preciso al millimetro il massimo del 5 marzo a mercati in ribasso), DAX. Ma il lato negativo consta soprattutto di non aver osato short multiday mercoledì sera prevedendo i 1290 di SP500 per fine settimana, short che come al solito pagano più velocemente, se ben azzeccati, che posizioni long. In questo senso dovo aver maggior rigore in quanto il forecast è sempre eccellente ma i risultati talvolta no. D'altro canto a giustificazione c'è da dire che non era il caso di mettersi short sia in opening Gap lunedì, sia al raggiungimento dei miei target (1290 SP500, 6480 DAX), sia oggi al giorno di chiusura delle fase negativa. Nessuno avrebbe potuto pensare inoltre che titoli come Telecom avrebbero fatto -9%, sfido chiunque a pensare che in area 1.50 non ci sarebbero stati acquisiti in massa.

 

Forecast Mercati

Senza modestia sono coscente di essere un ALIENO RE DEL FORECAST in raffronto a quanto si legge e sente su siti di Finanza, blog, riviste, quotidiani e periodici di borsa, trasmissioni radio, telegiornali. Se io sono una persona normale (come credo nella realtà) allora nessuno di loro capisce una "benemerita mazza". Essi vogliono avere sempre ragione, con cronache del livello del Corriere dello Sport, nessuno di essi ha l'onesta di riconosce i propri errori, tutti vogliono dare grandi notizie e predire i movimenti dei mercati, ma molti sbagliano e forse lo fanno anche con dolo, compresi gli "amichetti" che per palese invidia cercano di depistarmi e di confondermi. Ma si rafforzano di molto le mie convinzioni di forecast quando appuro che molti altri la vedono differentemente da me: quello è il parco buoi che compra-vende nelle fasi sbagliate e che poi mette nel dimenticatoio le enormi "toppe" sui titoli e sui forecast. Questi "feedback" dal mondo della finanza sono per me importantissimi, in quanto mi danno una misura della bontà del forecast. Per questo leggo e sento le opinioni del mondo, solo per conferma.

SP500: dicevo del supporto valido sempre a 1290. E 129x è stato. Prossima resistenza 1330 prossimo supporto 1220, se rotto il livello di 1290-80. La fase S9T indicava debolezza con culmine il giorno 9 Marzo e fase negativa di una certa rilevanza, in quanto coincideva con l'angolo del 24 dicembre. E così è stato. Viene ora una fase positiva con cumine il giorno 15 Marzo, per cui mi aspetto forza che razionalmente potrebbe portare SP500 a 1330 come primo target. Speriamo di non sbagliare nemmeno questa settimana. Per me sarebbe un brutto colpo sulla finanza in quanto non ho stoppato le perdite ed ho comprato ancora.

DAX: per DAX sto utilizzando lo S9P in quanto altri metodi analitici hanno ancora da passare una fase di tuning. 6480 è un supporto importante su cui ho puntato (circa 64.4-5 di ETF) e che per adesso regge botta. 6280 il secondo supporto.  6580  prima resistenza, poi 6800.

SPMIB: Fase di forza a partire dal giorno 11 con fine del ciclo il 19 Marzo. Pericolossima la giornata di lunedì 10 che rappresenta il culmine della fase orso (teorica) ma SP500 forse aiuterà visto che il mercato dipende da lui e lui dovrebbe risollevarsi. La mattina di lunedì si potrebbe soffrire parecchio quanto SP500 è ancora chiuso. Per i livelli di supporto il primo affidabile è nell'ultimo minimo tecnico di oggi, poi 31.7K e poi la gann 1x3 in area 30K (29.919). Nulla di invaritato invece per l'analisi sulle Fan il cui target è sempre ribassista sulla 1x3, appunto da individuare in area 30K prossima week. Ma non è detto ovviamente che questo target sia raggiunto la prossima week, anzi non dovrebbe farlo.

Come considerazione di forecast finale per i mercati in generale la prossima settimana sarà una settimana molto importante, sia per l'atteso rimbalzo sia perchè quella che verrà dopo dovrà segnare un picco di trend negativo.  Se nella settimana che entra saremo deboli allora probabilmente la settimana dopo le cose saranno veramente drammatiche e forse segneranno la fine dell'orso di medio periodo. Se invece la settimana prossima saremo forti allora la settimana di fine marzo sarà solo l'ennesima fase negativa e probabilmente la fine dell'orso è rinviato almeno a Giugno, fra le date del 11-15 giugno. Francamente non mi interessa molto il forecast di lungo, solo le micro fasi che vengono da S9T.

 

Il Piano di Trading

Ecco in "edizione speciale" il mio portafoglio al close.  Merito un leale "in bocca al lupo !!!": ed allora "CREPI !"

Francamente non sono molto preoccupato in quanto confido in buoni recuperi ed addirittura ottimi guadagni su gran parte del portafoglio. Certo è dura almeno a prima vista. Il supporto di 1290 di SP500 al close di stasera sarà estremamente imporante per il futuro di prossima week. Se lo tiene allora tutti questi titoli si apprezzeranno di parecchio, visto che sono tutti "alla frutta".

Il piano di trading è estremamente semplice:

  • se il close SP500 sarà sotto 1290 non nego di provare a liquidare almeno metà di ciascuno strumento finanziario in cui sono particolarmente esposto. Non posso permettermi di vedere scritto -2000. Poi si vedrà in settimana cosa fare secondo l'andamento del mercato e soprattuto di SP500.

  • se il close SP500 sarà sopra 1290 chiuderò le posizioni in gain entro fine settimana prossima o metà della prossima week. Quelle che invece saranno in perdita cercherò di gestirle, ma non farò alcuna media prima del crash atteso per la fine di marzo.

Rimane sempre valido il discrorso di andare long dopo i 3 giorni di crash: oggi il contatore segna 2, lunedì sera si potrebbe provare qualche acquisto su SPMIB se vedessimo un altro -3% sui mercati.

 

ROMA, 07 Marzo 2008, ore 18:43