Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Il rimbalzo di un bear market (per ora): perfetta per SPMIB l'armonia delle FAN. Per la prossima week punto su Commodities "non grains & softs".

Settimana del 07 Aprile 2008 - Errata Corrige

L'Analisi di Gann ancora una volta domina i mercati

Errata Corrige

Nel documento sono corretti alcuni errori individuati da un gentile lettore sulla versione del venerdì sera. In particolare ho confuso Bear con Bull... sul forecast S&P MIB

Trading Report

Sarà forse il rimbalzo di un bear market ma non me lo sono fatto sfuggire e ci ho creduto in largo anticipo: molto bene anche questa performance settimanale, che ancora una volta mi porta su base annua over 2 digit. Mi batte la prestazione di SPMIB sul capitale di riferimento, mentre mi allineo al benchmark su quanto investito (portafoglio). E' sempre difficile battere l'indice.

Hanno fatto benissimo tutte le small cap industriali italiane che indicavo lo scorso piano di trading. Sono state loro a partire per prime con vere e proprie esplosioni rialziste, over 10% quasi tutte. Solo qualche giorno dopo hanno seguito i bancari, che per scelta non avevo in portafoglio. Forse avrei potuto fare un po di trend-following, ma per  i fortissimi impegni lavorativi ciò non è stato possibile.

Bene il trade su ETC Crude Oil, strumento che ho comprato stavolta sul minimo settimanale e venduto poco sotto il massimo (39.82). Il crude è chiaramente pompato da Bush & Co. ma putroppo ancora comandano loro...

Bene il mio nuovo "amore" del trading, AICON, azienda in cui credo dal punto di vista di business e di cui riesco ad predire molto bene i movimenti. La trado a botte di 500-1000-2000-4000 pezzi con sistematico risultato speculativo in profitto.  E' proprio così che a me piace il trading: a volumi, con tante piccole operazioni, veloci e parzialmente approssimative. Le "big tradate" portano solo "big loss".  E non è tempo poi di tenere i titoli per mesi in portafoglio aspettando il *20%, non è questo un mercato bullish.

Per chi usa la teoria di Gann evidenzio infine che gli impianti fan e gli S9P sui minimi di periodo adesso iniziano a funzionare molto bene.

 

Forecast Mercati

Inzio al solito con la solita "lamentela" per il mondo delle news/media legato alla finanza. Stavolta l'incriminato è il personaggio Edoardo Macallè e nello specifico questo articolo dello scorso venerdì. 

http://it.biz.yahoo.com/28032008/92/percorsi-campione-esclusa-inversione-tendenza-per-2-trimestre.html

A parte che il siderografo ha fallito tante tante volte, a parte che la teoria di Bradley prevede change al trend in corso in caso di divergenza prezzi/siderografo, a parte che questa teoria non fornisce nessun target price (solo il timining, ma i pricing dove stanno ???!!!), a parte che la "vision" terrorizzante è stata pubblicata proprio prima che in nostro indice ESPLODESSE di ben 10% (solo per caso !) .... a parte tutto questo io non mai ho visto nessuna recensione e nessuna teoria al mondo avere la precisione della Teoria di Gann, se bene utilizzata con amore, passione, serietà, duro lavoro. 

Forte la soddisfazione di creare e poi vedere questo grafico (aggiornato a stamattina all'alba) e notare la precisone al millimetro su:

  • la forte discesa alla rottura della 1x2 lunga, fino alla 1x3, rispettando comunque l'incrocio prima di scendere. Pazzesca l'armonia !
  • il rimbalzo PODEROSO sulla 1x3 rialista (ENNAMO !!! Alla faccia der siderografo !!!!)
  • poi il freno messo alla reazione Bull di un mercato bearish, guardacaso proprio al test della 1x2 ribassista (a 33462 questa settimana con un max di SPMIB 33524, fallendo al close la tenuta over 1x2 bearish per pochi punti)

Lo dico alla romana sebbene io sia un signore distinto nei costumi e sempre in giacca e cravatta (escluso festivi): AOH' ... SO 10 PUNTI DE RIARZO .... ANNATEVENE A CASA !!! Ed invece perchè io regalo alla comunità Internet queste analisi ? Perchè quello che viene scoperto dall'umanità appartiene all'umanità e poi chi predice i mercati TRADA e non vende consulenza o per lo meno non depista la gente comune. Passiamo ora ai forecast dopo aver detto quello che dovevamo.

SP500: Rotta con forza la resistenza a 1330/40 che ha immediatamente portato l'indice al rialzo. Era quella la soglia metafisica di stop. La prossima è a 1410. Approssimazioni al solito di 10 punti sopra per le resistenze e 10 punti sotto per i supporti. Per il supporto il solito a 1290 e poi 1220. Proprio 1220 è un mio pallino.... SP500 dovrà conoscerlo, toccando anche la Gann 1x2 che prossima week passa come a soli 1212, molto molto distante dagli attuali 1370. Ritengo che che quando essa varrà 1220 allora SP500 penserà bene di rendergli onore e di dargli almeno "un bacetto" per poi salutarla. La fase S9 of Time indica forza con culmine il 10 Aprile, pertanto tutto ciò non dovrebbe avvenire prossima week ed è probabile il test dei 1410.

DAX: 6800 è stata una resistenza che si è rivelata reale. Ho aperto posizione su ETF Short DAX ma l'ho chiusa stamattina in pari perchè vedo quella forza SP500 in arrivo che difficilmente non sarà recepita dai mercati, anche da DAX che ultimamente è bello moscio. Nonostante questo vedo messo male il DAX, almeno più debole di noi. 6690 un primo supporto, poi 6480, poi 6280. Le resistenze appunto a 6800 ma sotto 6580 funge da resistenza se violata a ribasso.

SPMIB: Ho già commentato sopra cosa è successo in termini di teoria di Gann. Volendo essere realisti ci sarà almeno una fase di "prese di beneficio", dal punto di vista pratico, che troverà spiegazione nella teoria di Gann come reazione BEARISH al test della 1x2 bearish. Al momento non si può dire cosa succederà, è questo infatti un momento chiave. Tuttavia prevedo un bel ribasso se non verrà rotta la 1x2 bearish (valore 33225 prossima week) e quindi tenuta con decisione close weekly. Addirittura l'indice potrebbe andar giù fino alla già testata 1x3 bullish del 2003 che passa a 30065La forza bull la troviamo infatti solo a 30K, ma con un rapporto prezzi tempo notevolmente inferiore a quanto fatto in queste 2 week. Il change di questo "mood" avverrà solo alla rottura della 1x2 bearish, momento in cui il target dei 35K SPMIB sarebbe praticamente certo (vedi Gann Square su specialino). In questo caso di rottura disegneremo l'impianto delle fan che parte dai minimi di marzo, come trading system di breve.  Per finire da S9P debolezza invista per il nostro indice fino al 15 aprile, a partire da lunedì prossimo. Al solito il margine di errore è di 1-2 gg, non eliminabile.

 

Il Piano di Trading

Mi presento con Aicon (dopo il sell di oggi a 1,41 subito ordine buy 1.37 eseguito), Amplifon (2.10) e Parmalat (2.45). Mi piace raccontare che i broker di Amplifon e di Sorin sono i più terribili della storia dei mercati finanziari ed è per questo che non mollo Amplifon, ormai è una questione personale (non si dovrebbe). La trado veloce ma per questo ultimo buy a 2.10 aspetto solo il boato rialzista da "sospensione ripetuta", sulla scia di qualche notizia immessa ad arte nel prossimo periodo. Tutto ciò non proviene da un segnale metafisico Gann-like, ma dalla fiducia nell'azienda: infatti il rimbalzo a 2.07 sulla fan già c'è stato ed è completo visto il ritracciamento. Ed anzi la rottuta di 2.07 a ribasso segnerebbe una nuova fase orso. Come ETFC ho Gold (8.10), HOGS (1.18), IND METAL (14.69), In totale ho investito solo un 25% del capitale.

Il piano è rispettare il motto "make the trend your friend", e quindi:

  • short sugli strumenti azionari banche e Telco. Telecom Italia sarà la mia preda principale short. Oggi non ho spinto sell (short) a 1.47/49 e me ne sto già pentendo. Short anche su DAX ed ovviamente su SPMIB in funzione del segnale di cui sopra. Purtroppo non esiste un ETF Short SPMIB ed allora dovremo cercare qualche CW di SG che sia "in the money".

  • long su Commotidies, ma non quelle che hanno raccomandato tempo fa alla "radiolina della stronzetta", ovvero non i cerali del mulino bianco che fanno felici i bambini, ne caffè, cotone, zucchero e simili. Io mi sono salvato dallo sugar, uscendo in gain, ho infatti trascurato il loro segnale e stavo quasi pagando pegno ... Piuttosto vedo bene: Metalli Industriali, Carni, Oro e metalli preziosi e soprattutto "ER CRUD".

Non voglio stavolta rincorrere i titoli al ribasso, non ne ho la forza psicologica, e piuttosto li aspetto sotto, sui valori S9P con centro il minimo storico e il primo supporto sopra il minimo di breve periodo appena passato.

Punto molto sugli i miei titoli cari: Italcementi, Indesit e Piaggio che accumulerò in forma piramidale, eventualmente cassettandoli. A proposito ! Un saluto caro e non affatto polemico alla Signora "Elliott" (colei che ha per slogan "la teoria più precisa che ci sia") che vedeva SPMIB, Italcementi o Lottomatica che non avevano finito di scendere.... vorrei veramente pagarle una bella cena in un ristorante di lusso, cena rigorosamente pagata da Italcementi. La prego mi contatti !

Tornando ai titoli anche Arena ed in genere tutti i titoli del sottore alimentare e bevande sono da puntare per posizioni Long. Ma direi di comprarli ben sotto le attuali quotazioni, almeno 5 punti sotto. 

Non mi metterei infine su titoli quotati in valuta estera visto il rischio cambio che in questo periodo si fa particolarmente forte, o per lo meno con movimenti difficilmente prevedibili. Poi francamente seguo poco USA e Asia per mancanza di tempo, in fondo ho un lavoro diverso e mi accontento perciò del mercatino locale.

Salutissimi e speriamo che MILANO SPACCHI !

ROMA, 05 Aprile 2008, ore 09:20