Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

La lunga congestione risolve violentemente a ribasso, i mercati abortiscono il torello nella classima dinamica di "immancabile sorpresa"

Settimana del 9 Giugno 2008

I 1440 SPMIB e i 14400 Nikkey restano inviolati. Vergogna invece sul mercato italiano

Trading Report

-4.43% settimanale per SPMIB, variazione paragonabile ai cicloni di Gennaio e Febbraio. Da tempo aspettavo per questa week una candle "upper-shodow"  con spike a 35.2K (spostata poi sul mese di giugno) seguita da un forte storno ma non mi aspettavo che lo storno inziasse senza il completamento di questa figura, anche se le fasi "sideway" dei mercati sono sempre il trampolino per il tuffo nel profondo rosso, fase in cui chi ha posizioni short fa poi guadagni enormi che difficilmente si riescono a cogliere con posizioni long.

Fallimento quindi in non aver tentato almeno una posizione short a copertura dei long nonostante, per le mie tecniche, il terzo rimbazo su un livello S9P già bruciato è certezza di crollo e nonostante sapevo che la congestione nell'angolo 32.4-32.7 dove sfociare con violenza ma prevedevo sopra con troppa certezza. Con il senno del poi mi pento di non aver venduto diverse posizioni in pareggio od in ottimo gain (da 5 a 10% come Esprinet) per giunta frenandomi nell'istinto base di portare a casa il malloppo: l'immancabile sorpresa lascia oltre "tre cifre" di minusvalenza, ma percentuale sempre meno della prestazione di SPMIB che è un vero cesso di mercato.

ENORMI le manipolazioni compiute su Piazza Affari, borsa su cui molti operano fuori delle regole di legalità: mai vista una roba del genere in tanti anni di trading. Innanzitutto la giornata festiva del 2 giugno, dove non c'era nessun motivo reale per affossare così duramente il listino, è stata dedicata ad ammazzare i trader on-line che invece si stare in ferie hanno deciso di beccare legnate sul TOL.  Tant'è vero che il martedì, dopo brutte chisure Asiatiche, il listino incredibilmente saliva (e chi era short ha stoppato !) visto che erano rientrati al lavoro la maggioranza degli operatori istituzionali che si sono messi a comprare.  Vergognoso poi il comportamento ribassista del giovedi' con un USA che chiudeva +2% circa e noi miseramente in parità. Infine la giornata di oggi non merita commento alcuno.

Qualche bella storia l'ho trovata nello ETF Sugar, comprato sul punto di incrocio fan angles, target stavolta precissisimo. Dopo l'ordine a 8.10 (cautelativo), non entrava quello a 8.02 (primo target) per 1 solo tick (come evidenziato nel cerchio rosso in figura dove veniva servito un trader a 8.03). Ma tale ordine entrava il giorno dopo e soprattutto entrava quello al minimo storico: 05/06/2008 15:56:09  ORDINE N.: 20080605003820 OPERAZIONE: Acquisto TITOLO: ETC-ETFS SUGAR QUANTITA’ ESEGUITA: 100 QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0 PREZZO: 7.95 COMMISSIONI: 2  e per 2 tick non entravano i 200 pezzi a 7.90. Sotto 7.90 non avrei comprato più !  Mi chiedo tuttavia come un trader possa aver comprato 20K pezzi a 8,15 il giorno prima (rettangolo blu), senza che si fosse completata la figura ganniana: sulle commodities tali metodi funzionano molto di più che sui titoli dove c'è una fortissima manipolazione. Quel trader avrà sofferto le pene dell'inferno quando vedeva che lo strumento il giorno dopo batteva 7.95/92 ed egli perdeva ben 4000 euro...  sulle commodities anche i professionisti hanno molto da imparare me invece che dai libri del CICCIONE del News-Commodities !

Per il resto buoni i picking Esprinet, Milano Assicurazioni e Lottomatica, ques'ultima venduta a +4%, mentre forti le flessioni ad oggi accumulate su Aicon, Arena, Elica, Parmalat, RCS, Unipol, parliamo di -10% o simili numeri, ma li tengo tutti in portafoglio: i miei non li hanno avuti !!

Per Elica si apre un discorso a parte: sapevo che 2.02 non sarebbe stato il minimo perchè c'è stata troppo tempo, ed allora a 2.1375 ne ho vendute la metà per rimprendere quando farà 1.80. Allo scopo leggete magari questo articoletto buyspike. Da mettere sempre un ordine 3-4% sotto il close del giorno prima per i più azzardati od aspettare 11 candele nere o 11 sedute a ribasso, partendo putroppo da oggi....

Forecast Mercati

Speravo che il nuovo governo fornisse uno stimolo ai flussi di capitali, almeno prima dell'estate per prendere profitto e fuggire, ma nulla di tutto questo. Eppure le cose non vanno così male nel nostro paese, lo dico per aspetti legati al mio lavoro. Corretto che ci sia pressione per i probabili incrementi ai tassi previsti per luglio, corretto che il petrolio metta paura, ma questo è ormai scontato nei fondamentali, o forse sbaglio ?

Comunque lo scenario tecnico SPMIB è il seguente: supporto affidabile a 30.396, fan 1x3 di marzo 2003, inviolata ed anche proven. Ci sono supporti intermedi a partire da 31.6K di 400 punti sotto, fino appunto a 30.4k che non è un target Elliottiano (come qualcuna vuol far passare e magari ci spiega come calcola H3, è invece un target di sala operativa... . Sotto questo livello c'è il buio, aree prezzi/tempi mai viste da anni, con potenziale ripego fino ai minimi assoluti in rapida accelerazione.

Spero che il target del fratello GERONIMO 31.7K sia confermato con una buona ripresa. Il GIGANTE BUONO, figura di grandissima personalità e sensibilità, ha avuto nuovamente ragione sia sul TIMING ASTRALE sia sul target price. Forte è la speranza che la sua nuova fase di setup postiva parta effettivamente da martedì. Per il mio ciclo, invece, l'orso iniziato il primo finisce il giorno 11 (ciclo S9P).

Bello invece il mio forecast SP500 al rimbalzo da 1370, forte da non far chiudere un gap aperto ma che non reggerà forse ad un altro colpo ribassista, forse lo farà 1360. Sotto solo 1290 è un supporto affidabile. 1440 è un ancora lo spartiacque tra mercato USA bullish e mercato bearish. Numerose resistenze da vincere a 1410, 1440, 1490 ma ad oggi sembrano solo fantasia. Peccato non aver puntato sul 1370, oggi sarei ancora sopra invece di puntare sull'Italia. Ma comunque queste dinamiche spesso si invertono, non improbabile è vedere SP500 che scende e l'Europa che sale dopo tanta tragedia.  Stasera l'USA vorrà farci passare un brutto weekend, speriamo regga i 1370 che sta ri-testando proprio adesso.

Nikkey e DAX a ribbasso: il primo si confronta con un numero a base 144 (14400), resistenza forte, mentre DAX a 6480 troverà un  supporto forte di natura S9P .

 

Piano Trading

Portafoglio con Aicon, Arena, Credito Valtellinese, Elica , Esprinet, ETF Sugar, ETF INDMETAL, Milano Assicurazioni, Parmalat, RCS, Unipol, UC ripresa in settimana.

Oggi ho aggiunto oggi Cell, FIAT, ETF SPMIB (putroppo a 32.3 di SPMIB) e Credit Agricol in open. Oggi su questo titolo stavo 4% sopra... e non ho venduto, per poco profitto. C'è però un brutto measuring GAP in corso vedi Tipi di GAP e si può calcolare il target ribassista, probabile che lo farà. Comunque è un titolo preso ai minimi, come gli altri, non certo sui max.

Non mi rimane liquidità per comprare ancora, eccetto i soldi per Elica. Mentre per Parmalat il 9 dovrebbe essere data di news, se non ricordo male "assemblea con i fondi", che potrebbe dare seguito a movimento violenti. I non applico stop loss se non immediatamente, da me non avranno i titoli parmalat se non ad un prezzo con PMC superiore, casomai disinvesto ETF e in area 1,45 piramido con un 2x, ma parliamo di 20% sotto. Altrimenti rimangono li, verrà il loro giorno. Tutto rinasce.

Preoccupa RCS che invece di fare buy back ha fatto un "sell back"... Per chi volesse entrare 1.72 è un numero importante.

Coraggio !

Roma, 6 giugno 2008 ore 20:17