Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Completati i miei target ribassisti in una dinamica fortemtente pilotata. Non erano quelli i minimi dei mercati. SP500 reagisce sulla 1x2 bullish, osserviamo con attenzione come procede prossimo close weekly

Settimana del 14 Luglio 2008

Atteso Rimbalzo sui mercati al ritracciamento del Crude

 

Trading Report

Ho eseguito pochissime operazioni sia per innumerevoli impegni lavorativi  sia perchè sono ancora dentro impiccato con posizioni drasticamente fallimentari (almeno per il momento). Dio ha deciso così.

Riuscivo a liquidare sul pareggio ETF India utilizzando successivamente il capitale per cogliere il rimabalzo di Italcementi sulla 1x8 (che vendevo il giorno dopo mantenendo comunque le vecchie pezzature), acquistare ieri al close ETF CECE (easter EUROPE) a 24.53 e Banca Popolare Etruria e Lazio a 6.10. Infine un piccolo acquisto Omnia Network a 7.01 (500 pezzi) senza veder eseguiti i successivi 500 a 0.694 e i rimanenti 1700 a 0.688. Tengono solo i miei ETF in area Russia ed Est Europa. Sul resto del portagoflio massacro indiscriminato a ritornare sui minimi storici dopo breve rimbalzo.

Non entra invece l'acquisto sul Crude suggerito in settimana secondo questa tattica

Dopo 6 lunghe settimane di furiosi ribassi per il nostro indice e comunque per tutti i mercati anche la mia prestazione annuale passa in negativo. Ho il solo rammarico di non aver avuto modo di proteggere in hedging le posizioni long o di operare comunque short per problemi logistici innescati qualche setttimana fa, e come al solito nella borsa non esiste il pareggio: o si perde o si vince e stavolta purtroppo sto perdendo. Ma sono certo che nella prossima settimana, avendo le ferie, potrò sfruttare la forte volatilità di questi mercati con il trading "veloce" che a me piace e che è l'unico modo di operare in questo mercato. Tutti i titoli, indipendentemente dai fondamentali e dai prezzi in cui si trovavano, hanno subito la distruzione, inutile commentare quello che è successo, un esempio per tutti è FIAT titolo che in prospettiva varrà sicuramente di più di oggi ma solo dopo che avrà finalmente toccato il suo nuovo minimo ... Non sono quindi occasioni di trading se non ci sono questi minimi, per gli investimenti di lungo forse questo è un momento buono per iniziare ad accumulare.

 

Forecast Mercati

Nel lungo termine vedremo indici che andranno ancora sotto questi valori, prevedo fino a Novembre in concomitanza con il nuovo presidente USA e nel rispetto delle dinamiche ribassiste di 1.5 anni . I rimbalzi dei mercati, che attendevo anche io per liberarmi di alcuni strumenti, potranno derivare solo dal ritracciamento del petrolio, almeno questa è l'unica buona notizia che potrà esserci per i mercati azionari oltre a questioni di M&A specifiche e limitare a singole realtà.

La volatilità del CRUDE alla resistenza metafisica dei 144/5 $ è comunque un buon segno di probabile ritracciamento, movimento da sfruttare per entrare in area 130 almeno come forma di hedging sulle componenti azionarie con una fetta di capitale pari almeno al 20-30% di quella degli strumenti azionari.

Il nostro SPMIB ha tenuto area 28K, fan bullish 1x4 (in figura), rompendola solo ieri e comunque dovremo aspettare almeno 2 week per darla per definitivamente persa. Io credo che SPMIB la manterrà viva e rispetterà inoltre l'incrocio FAN indicato in figura in area 28.2K nelle prossime settimane. Probabilmente da quei valori si tornerà a scendere poi in area 26-26.5 a chiusura del "devil Geronimo" oppure potremo vedere l'instaurarsi di una nuova dinamica rialzista anche se ciò è statisticamente improbabile visto che si tratta del periodo di Agosto. In ogni caso sotto la 1x4 ci sarebbe la 1x8 che è per natura molto debole e lenta ed è probabile quindi la chiusura di tutto il percorso rialzista iniziato dal 2003. Dunque la tenuta della 1x4 è importante: la prossima week passa a 28.016, vedremo subito se funge da resistenza o da supporto. Resistenza spartiacque solo alla rottura di 29.907, path di ritracciamento 1x2 bearish di circa -230 punti weekly. Come sta succedendo adesso.

 

SP500 tocca finalmente, da dopo l'inizio della crisi, la fan 1x2 bullish in area 1232 e regisce bene. Ciò da speranza almeno di rimbalzi temporanei di qualche settimana. Era il suo target dall'inizio della crisi. Certo lui ha dimezzato un rapporto prezzi tempi, noi abbiamo diviso almeno per 4....  Ma loro si chiamano USA e sono fighi !!!! La prossima settimana il livello di attenzione è di 1233,3 crescendo con circa 1.50 punti weekly. Sotto abbiamo il supporto operativo S9P a 1220/10. Poi il vuoto ed il lancio in area 1078 fan 1x4

Aggiornerò in settimana avendo tempo, oggi mi godo il compleanno...

Lavinio, 12 Luglio 2008 ore 09:00