Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

E' stato BULL, ma ora è probabile un ritracciamento in area 28.2k per SPMIB, poi vedremo l'alba del nuovo mercato di medio periodo.

Settimana del Primo Settembre 2008

Signale Toro per i mercati, ma io non mi fido, almeno per 1 settimana ancora.

Trading Report

Non batto SPMIB che si apprezza del 2.49% ma era scontato vista la strategia di hedging attuata in un momento chiave per la dinamica evolutiva di SPMIB, discussa e ridiscussa più volte su questi schermi. Guadagno comunque rispetto alla settimana precedente e forse questo e' quello che conta, nonostante mi senta "attapirato" per non aver chiuso le posizioni short su SPMIB alla rottura della fan bearish. E' vero che non sono mai contento, e sicuramente sbaglio a non esserlo oggi: non si e' trattato di un errore di trading, dunque ostinazione o dissonanza cognitiva, quanto ancora di rinnovata prudenza nei termini che la fine della fase bullish su USA (arrivata puntualmente oggi) e la presenza del 2 settembre in angolo di crash S9P SPMIB assoluto mi hanno forzato a tenere botta sulla posizione short ed a preferire la vendita delle posizioni long "bancarie" piuttosto che tagliare questa perdita, comunque limitata e non inficiante la performance settimanale. Tuttosommato, considerando che ho dovuto lavorare sodo oltre 9 ore al giorno, il trading weekly è comunque un buon successo (1% weekly, 52% annuale, anche se il bilancio annuale non è soddisfacente).

Come già indicato nei flash intrasettimanali queste sono le operazioni di trading eseguite e qualche idea fra le righe:

  • chiusa posizione long su indice SPMIB e contestualmente assunta posizione short via ETF XBR.

  • sold CELL THERAPEUTICS, con il trade sui livelli a base 144 indicati nel PT del 25 agosto. Mai più Cell.

  • ingresso su ENEL a 6.17, buona scelta.

  • sold Elica a 2.05 (massimi di periodo). Aspettiamo 10-15% sotto con volumi.

  • buy di altri ETF XBR a protezioni posizioni long titoli SPMIB (Italcementi, UC, MPS...)

  • altro ingressetto su Toscana Finanza 1.18, ma attendo con un x2 a 1.10 circa, poi appena riparte sapremo dove chiuderanno le macchinette software grazie al reverse engineering di Geronimo Scalper su questa dinamica.

  • ingresso su Maire Tecnimont a 3.5575, valore di fan 1x2 che sembra reggere (3.57 close weekly)

  • sold Italcementi e MPS in buon Gain.

  • sold 50% di Unicredit sul fallimento della rottura della resistenza S9P in angolo forte a 3.71 (milletrica), vendute al suo ritorno a 3.70. Erano i pezzi che venivano da sotto, ritorno sul titolo sul supporto S9P in angolo forte, prima del doppio minimo.

  • sold 50% di EDISON, e mi ci rimetto solo a 1 euro con un x4 dei pezzi. E' un titolo che mi sta veramente sul cazzo !

  • buy ulteriore di ETF XBR a 47.2 poco prima dei dati USA, ma sono stato trappolato dal movimento finto (è un insegnamento di una certa ELI di IEB, lei che comprava 2 future opposti prima del dato e chiudeva quello che saliva immediatamente prima, perchè quello è il movimento falso). Non sapevo dell'uscita del dato e proprio quando ho buttato l'occhio ho deciso di comprare, era poco prima del dato.

E sarà contento il buon Franco Meglioli se affermo che in settimana un po di "cappelle" le ho fatte pure io, come vendere Italcementi sul pareggio senza aspettare di portarmi a casa almeno qualche punto di gain. A Franco, che rosicata !!! Non mi vergogno affato di scrivere del fault, anzi serve da stimolo come questa iniziativa del PT. Lo faccio soprattutto per questo motivo.

 

Forecast Mercati

E' stato buono il forecast visto che "fiutavo" mercato bull e bull infatti è stato. Ed un bull forte alla ripresa della FAN.

I dubbi intrasettimanali sono ovviamente ancora presenti: da un lato abbiamo avuto la polarizzazione dei 28.2K per SPMIB, quando fletteva forte, e lo spostamento sulla zona Bull del grafico a Fan incrociate, dunque il recupero della 1x4 bullish e la rottura della 1x2 bearish, segnali molto nitidi di una dinamica toro, che teoricamente è destinata a perdurare per molto tempo. Dall'altro però non mi fido prima che la dimensione "Timing" sia esaurita e validata, ovvero la settimana del 2 settembre per conferma della zona spazio-temporale del grafico Fan. 

Rispettato infatti in pieno timing il micro-ciclo bullish su SP500, con fine il giorno 30 Agosto (+ o - 1 giorno), adesso egli vivrà un po nell'ombra di una fase orso, trascinando probabilmente con se i mercati. Inoltre la data del 2 settembre è comunque data di forte impulso negativo per SPMIB, speriamo sia solo uno acquazzone rispetto a quanto fatto a Gennaio ed a Marzo. Tutto ciò lascia immaginare che prossima settimana SPMIB ritesterà ancora i 28.2K, punto CHIAVE del suo move, ed allora quei futuri corsi saranno quelli che contano davvero. La piagata di oggi nel finale, il rialzo esagerato in quando SP500 era negativo ed altre considerazioni simili, depogono a favore di questa dinamica ribassista. Anche la resistenza in angolo forte non vinta da molti titoli (MPS, UC, Italcementi) è segnale di un probabile pull-back, oltre che la testimonianza di una MAGNIFICA ARMONIA METAFISICA dove tutto quadra, testimonianza della presenza di DIO nella nascita delle cose e nella loro obbligata prosecuzione laddove non ci sia la coscienza dell'uomo a modificarne i corsi. Rendiamo grazie al Signore per averci dato gli occhi per vedere tutto questo. E promettiamo di essere sempre dalla Tua parte. Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo a nostri debitori.

Cio' che conta per le dinamiche BULL di medio periodo sara' quindi la permanenza di SPMIB nel quadrante superiore dell'incrocio fan, per adesso riconquistato in pieno. Rimaniamo molto prudenti in quanto evoluzioni a ribasso della geometria metafisica saranno accompagnate da crash giganteschi, la classica immancabile sorpresa dei mercati finanziari a cui bisogna pensare quando meno ce la si aspetta

Un po di livelli:

SPMIB: fan bullish 1x4 a 28.209, bearish 1x2 a 28.248. Sono in incrocio. Resistenze e Supporti operativi S9P sono nello special: occhio all'angolo forte, quello dei max, se lo rompe SPMIB volerà. Sotto i 28.2 c'e da tracciare la bullish 1x8.... e' chiaro ?

SP500: fan bullish 1x2 a 1244, bearish 1x2 a 1274. Resistenze e Supporti operativi S9P sono sempre questi qui. Evidenzio che SP500 ha molto da perdere fino a 1244 ed ha iniziato con un buon passo. Il credit crunch io non me lo sono certo dimenticato, e fino a quando non si porrà fine a questa storia rimango per un mercato globale ribassista. I dati di oggi sono forse dovuti all'incentivo di Bush di qualche mese fa.

 

Portafoglio

Edison, ENEL, Esprinet, ETF CRUDE, ETF-DBX MSCI RUSSIA, ETF-DJRUSINDEX LYXOR, ETF-XBR S&P/MIB SGAM, Maire Tecnimont, Milano Assicurazioni, RCS, Toscana Finanza, Unicredit, Unipol Priv.

In aggiunta a quanto già detto sopra, tento acquisto di Telecom Italia 0.97-1.01, ETF Crude sempre e solo a 104$, Montefibre a 0.41 circa, Short SP500 a 1330/40 o sotto la cita fan. Buy MPS e UC su doppio minimo, con stop corto.

Sulla forza dell'euro tenterò ingresso sulla debolezza dei seguenti prodotti: ETC-INDMETALS DJAIG, ETF GOLD, ETF GAS Natural, diciamo almeno 5% sotto i close di oggi. Stop corto per il GAS, vista la stagionalità negativa.

Chiudero' in forte perdita ETF XBR solo alla rottura dei 29.3K, li potremo dire che la fase bull si è ben impostata e chiaramente saremo tutti contenti di vedere un mercato rialzista. Ma la strada è lunga, SP500 inizia a piegare.

Roma, 29-08-08 ore 18:10