Piano di Trading |
|
Settimana 06 Ottobre 2008Forecast difficile, ma per me viene una settimana di Toro (sorgente "Feeling" e Ciclo Marte) Trading Report Puntavo molto su un rimbalzo del mercato bear che non c'è stato affatto ed anzi, putroppo, mi sono da subito trovato impiccato nelle posizioni long acquistate in massa. La "saggia" decisione di chiudere tutto nella giornata di lunedì, alla rottura dei miei livelli importanti di supporto, mi ha permesso di scampare ad ulteriori perdite ma purtroppo la chiusura dello short ben pesato che avevo in portafoglio non mi ha permesso di fare nessun tipo di guadagno sull'ennesimo gigantesco crash dei mercati. Davvero un peccato visto che mi ero comunque preparato alla "immancabile sorpresa", quella dinamica che toglie tutti i guadagni a chi ha ben operato sui mercati. Dopo il crash ho aperto posizioni long su titoli dai bei fondamentali con l'idea di chiuderli solo in profitto e qualsiasi cosa succeda al mercato nei prossimi giorni. Paradossalmente tali titoli sono divenuti il nuovo bersaglio di short da parte dei banditi (in figura) Hedge Fund e simili "pezzi di merda shortatori" che si sono accaniti con short e vendite organizzate col supporto terroristico dei media (recessione, non basta il piano di salvataggio), prendendo a bersaglio tutti i settori possibili tranne quello finanziario per via delle restrizioni imposte. Mi riferisco a quanto ho in portafoglio oggi:
E continuano perchè la gente ha imparato a non venderglieli... e loro si infuriano ! Comunque ci sono stati dei buoni trade davvero :
Segno invece un brutto stop su ETF XBR SPMIB, dopo che ieri il mercato segnava +1% l'ho chiuso, pensando fosse impossibile che dal +2.8% il mercato scendesse fino a -1.5%: sono stati oltre 4% di ribasso che mi hanno veramente gelato. Brutta rosicata e breve depressione. Ma oggi ci siamo rifatti alla grande ! La battaglia contro i banditi è più che mai divenuta realtà. Questo mercato è in gran parte una lotta psicologica.
FORECAST Mercati Non c'è molto di nuovo dal punto di vista metafisico-tecnico. Tutti i mercati segnano close weekly a conferma della fase di ribasso in trend bear forte, schiacciati dalle bear 1x2. Paurosa forza orso, veramente rara nella storia (parliamo di crisi macro-ecomomiche, guerre, ecc..) che ormai ha distrutto ricchezza in modo sostanziale e da cui non ci si riesce a liberare. I target ribassisti sono sempre gli stessi. Gli S9P danno un supporto per SP500 a 1100 già bruciato mentre 24800 è il primo supporto S9P italiano ancora da bruciare.... Resistenza a 25.900 in angolo forte, quello del max (si veda il Leading Forecast SPMIB) motivo per il quale, avendo ETF SPMIB e posizioni long su titoli dello SPMIB, ho aperto stasera una piccola posizione su ETF XBR (20 pezzi) con l'obiettivo di protezione e inoltre per evitare di vedere di trovarmi a raccogliere un pungo di mosche laddove i mercati flettano ancora in dinamica crash. Chiuderò tale posizione quando vedrò veramente una fine della fase di ribasso. Comunque non sono mai per un mercato bear, non ci si guadagna mai nulla.... Allo scopo di capire la fine di questo lungo ciclo, sto studiando il "fitting" del ciclo di Marte che impiega circa 686 giorni nella sua rivoluzione e come si sono comportati i mercati sulle divisioni importanti del suo ciclo. Darò un forecast ASAP, mentre per le spiegazioni rimando al libro che sto scrivendo. Comunque avevo già detto che questo è un potenziale punto di reverse con partenza a "V" dei mercati. Sto anche studiando le divisioni importanti del ciclo di Venere, che impiega circa 224 giorni nella sua rivoluzione attorno al sole. Ci sono punti imporanti da evidenziare nel prossimo Special. Il feeling con i mercati mi dice comunque, senza nessuna forma di supporto analitico, che dovremo vivere almeno una fase di consolidamento e di periodo BULL. Quando si vedono titoli che riprendono con facilità -5% intraday e chiudono a +3% significa che qualcuno "scrolla" e poi compra. E' il caso di Gemina e MT. Vediamo se questa tesi dell'accomulazione sia sostenibile ovvero si tengano i minimi fatti in settimana. Piano Trading Ho già evidenziato il portafoglio. Sto utilizzando una strategia di accumulo a 2 fasi: la prima con 1/5 dei pezzi teorici, a -20% del PMC gli altri 4/5. Ho caricato la prima parte della tranche sui titoli indicati. Sono sereno. Non compro ETC in quando trovo assurdo il rialzo del dollaro quando USA stamperà biglietti verdi, nonostante possano abbassare i tassi EURO. Secondo me è una mossa per liberarsi di un po di dollari prima che vadano a forzare il cambio 1.60 già visto in precedenza. Tuttavia CRUDE, GAS e Zucchero possono essere comprati per rimbalzi in timeframe 2-3 giorni. Ho in lista una serie di titoletti che indicherò dopo gli acquisti, tempo permettendo, su questi schermi. Ciao e Buona Domenica.
Roma, 03-109-08 ore 19:10 |