Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Zucchero: Target 9.5$

Sono dentro a questa commodity con 600 pezzi ed al PMC di 8.7 e non 9.7 come erronamente scrivevo sul PT ! (putroppo il venerdì sera sono stanco). Provenivo da PMC 9.1 e poi ho eseguito questo acquisto : 23/05/2008 15:21:18 ORDINE N.: 20080523004747 OPERAZIONE: Acquisto TITOLO: ETC-ETFS SUGAR QUANTITA’ ESEGUITA: 200 QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0 PREZZO: 8.41 COMMISSIONI: 2.86.  Il close del 23 è di circa 8.30.

E' uno strumento dove nei momenti d'oro si sono fatti dei buoni trade con scalpate da 10%. Poi l'ho dimenticato fino a quando l'ho visto scendere pesantemente dai max. E chiaramente ha fatto gola ad un prezzo così basso. 

In data 21 maggio la News MateriePrime di club commodity recitava "Forte calo per lo zucchero nonostante i prezzi dell´energia sui massimi. L´USDA prevede un calo della produzione mondiale per la stagione 2008/09 pari al 2%, con una riduzione delle ending stocks". In data 17 invece recitava "Lo zucchero rimane a livelli bassi nonostante i prezzi della benzina molto alti. Evidentemente mancano ancora le infrastrutture per portare l´etanolo brasiliano sul mercato mondiale. Una volta che questo nodo viene sciolto e gli USA riducono il grado di protezionismo per i suoi produttori domestici, lo zucchero dovrebbe entrare in una nuova stagione calda"  Questi sono i problemi dello zucchero.

Questo grafico http://www.borsaitaliana.it/bitApp/graph.bit?target=fondiaperti&isin=GB00B15KY658&lang=it  mosta che lo strumento ETF ha perso circa il 40% del suo valore dal massimo. e siamo sui minimi assoluti. Non diverso è l'andamento del future che ha ritracciato del 34% dal max di 15.07 fino al minimo di ieri in area 10 circa.  Questa è la situazione grafica con impanto fan sovrapposto.

Non sfugge innanzitutto un Testa e Spalle da manuale che sta completando il suo corso. Nel breve si evidenzia anche una fase di forte trend negativo, volatilità e ulteriore aggravamento di fase iperventuto per lo sforamento. Candlestick di forte impluso negativo con close Back Marubozu.

I commercial stanno inoltre chiudendo le posizioni short ma comunque c'è una singolare simmetria rispetto allo 0 fra loro e large traders...

L'impianto fan dimosta buona valenza si per i corsi precedenti con supporto triplo sulla 1x2, proven.  Poi supporto sulla 1x3, deciso e con ottimo rimbalzo. Si noti che il titolo quando sale lo fa anche con ritmi di 2x1, come all'inizio del grafico e come dopo il test della 1x3 fino ad area 15. Molto ben "pimpante".

Al ritracciamento si ha rispetto dei Gann point di incrocio con le fan ribassiste. Si scorge il supporto ribassista su una 1x3 bearish assimilabile ad una trend line che funge da attrattore a ribasso offrendo un supporto inferiore ma tale adesso da rompere anche la 1x4 bullish dopo l'ultimo Gann point senza soluzione di discontinuità. Non si concretizza nemmeno un rimbazo come negli altri casi. Un drammatico corso si apre in questo caso con target in area 9.5/9.6, a breve, che fungerebbe anche per AT grafica come doppio mninimo. Leggermente sopra c'è il completamento del testa e spalle. I corsi bullish potrebbero essere al completamento.

Conferme da S9P che individua in 10.3/9.9 una prima coppia di supporti forti e poi sotto a 8.9/8.7. Ma nel mezzo c'è anche 9.5 in configurazione TRINE e può andar bene almeno come punti di rimbalzo.

Lo S9T vede per il 27 luglio 2008 un massimo importante come quello di Marzo 2008.

 

Roma, 24 Maggio 2008

Fabio Longo