Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Breve Update Analisi di Gann SPMIB

 

SPMIB ha fallito nel mese di giugno (anche se non è finito) il punto naturale sul Gann Square (Analisi di Inzio Anno): matematicamente c'è stato il fallimento di quota 35.2K che attendevo in spike canlde mensile (di tipo upper shadow) anche se l'accelerazione verso 35K c'è stata in modo netto, rispettando in qualche misura la regola di polarizzazione di questi punti metafisici. Dal punto di vista fondamentale le cose si spiegano con forti dividendi, dividen washing,successivo crollo derivato dallo stacco e da una innestata fase di debolezza a fronte di news in tre aree micidiali: crisi Finanziaria, costi energetici, inflazione: un mostro che probabilmente vedrà la fine con il nuovo presidente USA a novembre 2008.

Il nostro indice ha dunque intrapreso una strada a ribasso davvero sensibile (ho aperto alcune posizioni short a copertura) che ha invalidato l'impianto di fan breve (marzo 2008), ritestando il minimo creatosi proprio a marzo in corrispondenza della fan 1x3 di lungo. All'apoca valeva circa 30K numero che non apparteneva a nessuna AT e che ha ben supportato il rimbalzo in spaventoso opening Gap daily chiuso solo da poco. E' una linea proven. Oggi quella linea passa in area 30.433 ed ha funzionato ancora da supporto: la rottura matematica attualmente non significa nulla se avremo una forte ripresa, ma solitamente al terzo test si ha "la resa".

Evidenzio comuque in figura il completamento di un incrocio fan anche questa volta preciso, e che dovrebbe avvenire matematicamente la prossima settimana: è la fan ribassista lunga con la fan bullish lunga. Qui si definiranno i nuovi corsi:

  • Sotto questo incrocio forti ptenziali ribassisti fino alla 1x4 del 2003, che questa settimana passa a 27905 punti e che vale +27/28 punti week. Ci sono delle resistenze intermedie di varia derivazione: i 2 punti di resistenza forti dello S9P assoluto: 29800 il primo a 28800 il secondo. In mezzo anche il retrace di Fibonacci in area 29.5K. Non riportiamo considerazioni sui timing S9P, time cycle e square in quanto sta comandando questa dinamica fan, come da figura. Pericoloso lo schiacciamento sotto la 1x2 ribassista (-237 punti/weekly) attualmente in area 30.8k e che se confermata weekly (la prossima) porterebbe a definire una resistanza dinamica ribassista tipo quella di gennaio.  Francamente mi sembrerebbe troppo che il nostro mercato fosse schiacciato ancora con tale rapporto negativo di prezzi/tempi.

  • Sopra questo incrocio invece si apre uno scenario di indeterminazione e di potenziale rialzo in un mercato di tipo volatile (ovvero non trend e non laterale, ma appunto volatile e nervoso) con target in area 31.5k circa in fine estate come incorocio della fan 1x3 bullish con la bearish 1x3. Il punto in figura è sopra i prezzi attuali e la 1x3 bearish vale oggi 35.3K... Possibile che ci siano esagerazioni rialzise, a livello estivo, regolate da tale resistenza fan bearish 1x3.

Non riporto considerazioni di AT oscillatori trend, momento, volatilità che sembrano scontati e non indicano nessun tipo di reverse. Aggiornerò inoltre sul piano di trading le fasi S9T con il prossimo max e min attesi.

Comunque l'idea che ho è di completamento della fase ribassista, almeno per il momento, con un potenziale rimbazo dopo il raggiungimento del target di prezzi SPMIB. Ci sono almeno 1000 punti di rialzo su 30K di valore...

 

Roma, 19 giugno 2008 ore 19:38