Trading |
|
Forecast Mercati Finanziari 2009
Questo documento è il mio forecast dei mercati finanziari per l'anno solare 2009. Si tratta dunque di una previsione generale e di riferimento finalizzata a suggerire l'operatività generale sui mercati e che potrà o dovrà essere rivista in funzione degli eventi e dei corsi che si presenteranno nel tempo. Evidenzio che, operativamente parlando, è sempre preferibile avere un approccio di tipo trend-following sui setup temporali, piuttosto che di tipo forecast-following, ovvero di anticipazione su ogni tipo di conferma del forecast. Ciò assegna un peso di valore medio/basso al signaling derivato da questa analisi rispetto alla strategia operativa di trading. Sono stato molto indeciso su quale metodo utilizzare, visto che per il forecast di lungo termine ci sono diversi metodi di riferimento, ciascuno dei quali espone delle caratteristiche previsionali che in particolari momenti/anni dei mercati hanno dimostrato buone valenze predittive con riferimento al back-testing degli anni precedenti. Ma alla fine ho deciso di affidarmi a 3 teorie di forecast che, per ragioni che non sto a precisare, mi sembrano le migliori in questo particolare scenario, ovvero quello della più grande crisi dei mercati finanziari mai avvenuta nella storia di questi mercati. I metodi sono:
Quest'anno infatti non voglio utilizzare il signaling di ulteriori strumenti quali:
Siderografo di Bradley StandardPremetto 2 considerazioni preliminari:
Il siderografo di Bradley per il 2009 è questo della figura a lato. L'ho trovato a questo link (ringrazio i 2 sconosciuti CiaoX2003 e Guerriero72 per i commenti nei post) ed a solito grazie anche all'autore Amanita (www.amanita.at) per diffondere gratuitamente la funzione Siderografo. SP500, dal minimo di 741 del 21 novembre, ha registrato una crescita fino a realizzare una configurazione di doppio massimo ina area 920. Oltre il fatto che il 23 Novembre è proprio setup 52-week (vedi il mio market cycle SP500 con dettaglio dei conti....) si è realizzata una netta divergenza fra il siderografo e l'indice maggiormente significativo per i mercati finanziari. Dinamiche simili esistono un po su tutti i mercati fra cui S&PMIB, DAX, Nikkey ed altri. Tutto ciò, secondo il pensiero originale di Bradley significa che si avrà la cosidetta INVERSIONE. Cosa significa? In sostanza cambio del trend ovvero rottura dei massimi o dei minimi attuali, quindi non una semplice correzione ai corsi. Non possiamo avanzare ipotesi affidabili Bull/Bear fino al superamento degli attuali massimi o minimi relativi dei mercati (es il 918 di SP500 sarà il segnale netto di "INVERSIONE BULL", mentre la rottura del 741 porterà a scenari BEAR). Obiettivamente l'ipotesi BULL sembra la più probabile in quanto il ciclo INVERSIVO è iniziato il 14 dicembre e sembra stia procedendo a favore di corsi rialzisti. Dunque almeno fino al 21 gennaio questo trend dovrebbe durare. In ogni caso il trend che si instatura dovrebbe essere significativo fino al 15 luglio seguito con altra data di potenziale inversione il 9 novembre. Si osserva che il 9 luglio finisce anche un micro-ciclo 52-week SP500, che inizia l'11 giugno, e vedremo appunto se in quella data si innesta un time-cicle bull con target metà luglio. Si dovranno rivalutare le ipotesi in base alle divergenze del 21 gennaio e del 9 febbraio, se ci saranno, ed in base a quanto succede a luglio per capire il senso del trend dino a Novembre. Volendo dare un forecast semplice e chiaro offro questo statement:
Gann WheelCome da special Markets Trine, che rivedo ora in base alle evoluzioni, per quanto concerne i vari indici le cose sono messe in questo modo. SPMIB: stante il massimo assoluto di 50K del marzo del 2000, che si crea nell'angolo del 5-10 aprile (50), le informazioni che ci da la wheel sono le seguenti:
SP500: stante il massimo assoluto di 1576 del ottobre 2007, che si crea nell'angolo del 22 settembre - 8 ottobre , le informazioni che ci da la wheel sono le seguenti:
In definitiva, sempre volendo dare forecast semplice e chiaro, dovremmo avere dei massimi relativi in Gennaio 2009 per tutti i mercati, ma dovranno venire nuovi minimi nel futuro ma che non è detto siano nel 2009. Marzo ed Ottobre ci riguardano in modo particolare per SP500 e SPMIB per i corsi BEAR. Maggio/Giungo infine è un mese di massimo in TRINE per SP500, ma anche in questo caso non è detto che sia quello del 2009. Square 9 of TimeAggiornerò questa immagine con i prossimi micro cicli S9T, sia perchè non ha un grande senso dare un forecast con questo strumento che sia superiore ad 1 mese, sia perchè vorrei aggiungere Nikkey nella cicliclità congiunta. Questi due S9T sono impostati sui massimi dei rispettivi mercati e per quanto concerne SPMIB sono particormente lontani visto che risalgono a Maggio 2007. Ciò produce fasi molto "lunghe" e volendo anticipare le date di crash del 2009, in angolo forte, sono 3 e sono da ricercarsi nelle vicinanze dei giorni 11 Marzo, 26 Giugno, 19 Ottobre. Sto anche collaudando i nuovi S9P e S9T sui minimi fatti il 5 dicembre, ma aspettiamo di vedere che siano I MINIMI per dare forecast con queste nuove macchine. In ogni caso il giorno 11 marzo 2009 si ha concomitanza di top fasi BEAR, in cui abbiamo al comando l'angolo dei NORD di S9T di SPMIB, quello in cui sono caduti tutti i crash del mercato (es 21 gen 2008, 2 dic 2008 ecc..). Vicino a quella data termina anche il micro ciclo di Marte SP500, come detto, che a questo punto dovrebbe indicare fase bear dal 10 Gennaio a fine Marzo. E' un macro trend di riferimento, contraddicendo il siderografo se quest'ultimo non verrà rivalutato a fine Gennaio con nuove divergenze. Si osserva che marzo è anche il 22-esimo mese dopo la crisi dei mercati, un multiplo di 11 dove quindi potremmo assistere ad un cambio di trend CONCLUSIONIL'ipotesi più semplice/evidente è questa che descrivo, da prendere con i dovuti "se" in funzione appunto delle conferme che verranno dei mercati. Questa ipotesi è un mix ed una armonizzazione delle 3 tecniche di forecast di cui sopra. Dunque mette tutti d'accordo, anche se non è detto che questa sia la scelta migliore ovvero che almeno 1 di essi fallisca.
Personalmente, con uno sguardo ai "fondamentali", le banche che dovano fallire sono fallite, i tassi USA stanno a 0, probabilmente ci sarà un taglio anche in Europa, c'è un nuovo presidente USA che mi sembra in gamba, i piani di salvataggio del settore auto ci sono. Cosa chiedere di più per una ripresa dei corsi derivato da un rilancio economico ? Sebbene io pensi che dovremo vivere una "nuova Guerra", ossia quel processo di distruzione di vite umane e di risorse che in questo caso non avverrà con le bombe, forse questo processo non avverrà in questo anno 2009 e quindi sono per l'ipotesi 2, o magari semplicemente lo spero.
Roma, 28-12-08 |